Per approfondire le norme previste dal Piano Transizione 5.0, SMACT Competence Center lancia, a partire da martedì 24 settembre, un ciclo di incontri nelle regioni del Nordest. Il primo appuntamento si terrà a Padova, proseguendo poi nelle prossime settimane con incontri a Rovereto il 15 ottobre, a Pordenone il 29 ottobre, e infine a Vicenza il 6 novembre.
“Transizione 5.0 mette a disposizione incentivi significativi per le imprese aggiungendo agli investimenti ‘digitali’ il focus sull’efficientamento energetico, ma anche sulla necessaria formazione delle risorse umane,” dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. “In questo senso è una grande opportunità per le imprese che vogliono avviare o implementare percorsi nelle cosiddette ‘transizioni gemelle’, digitale e ambientale, che valorizzino l’impresa in mercati che sempre più chiedono innovazione e sostenibilità. In questi percorsi che sappiamo essere per nulla facili, SMACT offre un sostegno istituzionale alle imprese, grazie alle competenze nostre e dei nostri partner universitari e imprenditoriali e alla nostra offerta formativa”.
Come si svolgerà l’evento di SMACT
Il primo evento, intitolato “Un nuovo paradigma di Industria. L’importanza dei dati, come raccoglierli e sfruttarli al meglio“, si focalizzerà sulle caratteristiche del nuovo paradigma, sui riferimenti normativi, gli incentivi e i servizi messi a disposizione delle aziende, compresa la formazione 5.0.
I partner dell’evento, Warrant Hub (Tinexta Group), Maxfone e Considi, forniranno inoltre strategie e spunti sulla gestione dei dati aziendali, condivideranno storie di successo e sottolineeranno l’importanza della consulenza per l’innovazione 5.0 dei processi produttivi.
Invece, i prossimi incontri, che si svolgeranno a Rovereto, Pordenone e Vicenza, avranno rispettivamente i titoli “Assessement energetico ed efficientamento dei processi: da dove iniziare?“, “Carbon Footprint e tracciamento dei consumi per la sostenibilità“, e “Il 5.0 come motore di innovazione: potenzialità e finanziamenti“.
È possibile iscriversi al primo incontro, che si svolgerà a Padova, tramite la pagina web dedicata.