ConcorsiNewsStartupStartup 2 prova

ToothPic è in finale alla Startup Competition del WMF 2021

Sei startup si contenderanno premi per 400 mila euro

I3P ToothPic è una delle startup finaliste della Startup Competition, evento organizzato all’interno del WMF giunto alla nona edizione, che sarà di scena i dal 15 al 17 luglio a Rimini – e online attraverso la piattaforma ibrida.io
 Alla Finale della Startup Competition che si svolgerà il 16 luglio, parteciperanno sei startup selezionate tra le oltre 500 application ricevute quest’anno. L’evento anche quest’anno sarà condotto da Diletta Leotta e Cosmano Lombardo che accoglieranno pubblico e startup sul Mainstage del Palacongressi di Rimini. E per le vincitrici, sono in palio ben 400 mila euro suddivisi tra percorsi di incubazione e benefit.

ToothPic porta la cybersecurity in finale alla Startup Competition del WMF 2021

Come detto, tra le sei startup in finale spicca l’italiana ToothPic, nata a Torino e attiva nell’ambito della cyber sicurezza.

ToothPic è uno spin-off del Politecnico di Torino, ed è stata fondata da Enrico Magli, Diego Valsesia, Giulio Coluccia e Tiziano Bianchi, ricercatori e professori del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’ateneo piemontese nonché inventori dei 4 brevetti alla base dei prodotti offerti dalla startup. 

La startup ha infatti inventato, progettato, sviluppato e brevettato una tecnologia MFA (Multifactor Authentication) unica al mondo. Infatti è lo smartphone a diventare una chiave di accesso sicura per l’autenticazione online, sfruttando la firma nascosta e involontaria che lascia ciascuna fotocamera.

La soluzione di ToothPic, oltre a eliminare la necessità di accesso tramite password o utilizzando device esterni assicura numerosi vantaggi:

  • estrema sicurezza, poiché il dispositivo viene identificato tramite una caratteristica fisica random, non assegnata da un produttore e quindi non clonabile né mascherabile;
  • convenienza, dato che l’adozione della tecnologia è estremamente semplificata non impone nuovi strumenti, device o ulteriori investimenti in hardware da parte delle società che la implementeranno.
ToothPic Startup Competition WMF

 “Partecipare alla finale della Startup Competition è una grande occasione per presentare la nostra soluzione al pubblico e alla platea di esperti e rappresentanti di venture capital, investitori, partner corporate delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo”, spiegano i fondatori di ToothPic. “Il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza dei processi per l’autenticazione online e la protezione degli assetti digitali di organizzazioni quali Banche, Assicurazioni, Corporate, Pubblica Amministrazione: in un momento storico in cui tutti i nostri dati, dai social all’Home Banking, sono custoditi su uno smartphone, è più che mai importante investire in tecnologie e soluzioni che tengano tutti al sicuro”.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button