AziendeIntervisteMadein.itStartup

Se esiste, puoi certificarlo (con valore legale) con Tolemaica

La digitalizzazione ha aumentato esponenzialmente la quantità di dati di ogni tipo prodotti ogni giorno. In molti ambiti, però, questi dati, oltre che generati, devi anche essere certificati, e certificati con valore legale. La startup Tolemaica, partita dalla Campania e ora protagonista di progetti internazionali grazie anche al supporti del progetto MadeIn.It, si occupa proprio di questo, con una tecnologia brevettata di certificazione estremamente versatile e scalabile. Per parlarcene, e illustrare i piani della sua azienda innovativa, abbiamo parlato con Domenico De Luca, fondatore di Tolemaica.

La certificazione digitale e legale di Tolemaica

Tolemaica offre delle soluzioni che si basano su una tecnologia brevettata a livello internazionale, chiamata IAC (Instant Automatic Certification)” ci spiega De Luca “Il focus è che i nostri servizi si basano su una tecnologia che consente di certificare con valore legale la data e il luogo dei dati raccolti dai dispositivi, tipo gli smartphone. I dati possono essere fotografie, audio, video, telefonate, ma anche digital contracts e videochiamate”.

Per permette questo tipo di certificazione, “i dati vengono raccolti e veicolati in una memoria selezionata del dispositivo, quindi, non accessibile e modificabile dall’utente, e sono poi fatti atterrare direttamente sul server di un ente certificato accreditato”. L’utente poi riceve un certificato digitale della certificazione, con data, ora e luogo di creazione del dato, come se avessimo dei metadati certificati.

Le tecnologie che permettono questo tipo di processo non sono nuove, ma sono utilizzate in maniera nuova e unica. “Non ci siamo ovviamente inventati i concetti di certificazione, time-stamp e di veicolazione del dato attraverso internet. Quello che abbiamo inventato è un sistema che rende tutto questo istantaneo e automatico”. Un altro punto di forza e distinzione deriva poi dalla compatibilità del sistema con altre tecnologie: “Abbiamo già operato delle integrazioni con tecnologia blockchain, IoT e AI.”

Parlando ad esempio dell’intelligenza artificiale, “abbiamo fatto un Proof of Concept con Ferrovie dello Stato per certificare, attraverso dei droni, tutte le aree di cantiere. Parliamo di 600 foto al minuto in alta definizione. E queste fotografie, oltre ad essere certificate, passano per un AI dotata di algoritmi per il riconoscimento del processo dei rifiuti”.

L’importanza dell’internazionalizzazione

L’espansione verso altri paesi, iniziata nel 2017 grazie ai fondi ricevuti dalla vittoria del bando Startup Innovative Regione Campania, per Tolemaica non riguarda solo il trovare nuovi clienti, ma si tratta piuttosto di una vera e propria necessità qualitativa, che permette di rendere ancora più preziosi i suoi servizi.

La certificazione per acquisire valore legale deve essere effettuata attraverso un ente abilitato, un TSP (Trust Service Provider)”. I fornitori italiani, che sono soggetti come Aruba, Infocert e Notartel, permettono di certificare il dato per l’Italia e per l’Europa, grazie ad una convenzione comunitaria. “Ma per estenderlo anche al mondo Commonwealth, ad esempio, c’è bisogno di mandare il dato parallelamente anche ad un TSP di quei paesi. E noi lo facciamo già, facciamo atterrare il dato presso un TSP in Canada, così che la certificazione abbia valore anche negli USA, in Sudafrica e in India, ad esempio”.

In questo percorso di internazionalizzazione la presenza di MadeIn.It è stata fondamentale. “Ci ha permesso di presentarci ad un po’ di mercati estere e confrontarci con altre realtà innovative fuori dall’Italia, di mettere in piedi dei discorsi e delle opportunità di business”. Uno degli ultimi progetti riguarda Dubai, negli Emirati Arabi, dove Tolemaica sta lavorando alla creazione di una criptovaluta certificata. “Abbiamo l’ambizione di chiamarla in maniera diverta, Certcoin. Una valuta digitale dove tutte le conversioni tra le valute reali fiat e le crypto sono certificate. Si andrebbe a certificare in pratica il deposito fiduciario, un istituto che ad oggi non esiste e la cui assenza ha permesso tutta una serie di truffe a livello internazionale”.

Il CES 2022 di Tolemaica

Il futuro di Tolemaica, come quello delle altre startup seguite da MadeIn.It, vede anche l’edizione 2022 del CES, la fiera di elettronica e tecnologia che si svolge ogni anno a Las Vegas. La startup, già presente all’edizione 2020, è pronta a tornare con nuove carte da giocare e nuove ambizioni. “Anche durante il corso dell’emergenza pandemica abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare una serie di nuovi servizi, tra cui il primo contact tracing certificato e le prime autocertificazioni digitali certificate.

Al CES 2022 il nostro obiettivo sarà quello di presentare tutte le varianti della nostra tecnologia, che ormai è declinata in tantissimi settori.” Più in generale l’obiettivo è quello di trasmettere a potenziali clienti, investitori e partner la filosofia di fondo di Tolemaica: “La filosofia che sottende tutta la nostra evoluzione è proprio quella di intercettare il processo di digitalizzazione che interessa tutti noi, in qualsiasi settore, per potergli attribuire una certificazione a qualsiasi stadio, un valore aggiunto dato.

Maggiori informazioni su Tolemaica disponibili sul sito ufficiale della startup.

Bestseller No. 1
MSI Summit E15 A11SCST-047IT, Notebook 15,6" FHD Touchscreen, Intel Core I7-1185G7, Nvidia GTX 1650 Ti Max-Q, 4GB GDDR6, 32GB RAM DDR4 2666MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, Win 10 Pro [Layout e Garanzia ITA]
  • ✅ Progettata per il mondo del business, la serie SUMMIT assicura i migliori livelli di produttività, sicurezza, affidabilità e stile. È la soluzione ideale per raggiungere il successo e nuove vette professionali.
  • ✅ CPU Intel 11a Generazione: La serie SUMMIT presenta i processori Intel Core i7 di undicesima generazione e grafica Intel Iris Xe, che offrono prestazioni eccezionali e portabilità leggera, che ti manterranno in movimento, ovunque tu vada. Il processore a 4 core migliora la produttività e accelera il flusso di lavoro, consentendo alle aziende in movimento di eseguire attività impegnative più velocemente che mai.
  • ✅ Maggiore efficienza, Minori tempi d'attesa: La GPU dedicata migliora i risultati nell'ambito della grafica. Se desideri una potenza extrae prestazioni ottimali, puoi optare per la grafica NVIDIA, GeForce,GTX.
  • ✅ Mobilità senza compromessi: Caratterizzata da un leggero e sottile chassis in alluminio, la serie SUMMIT è in grado di garantire mobilità ai massimi livelli. Progettata per lavorare ovunque, senza sosta, anche on the go, è equipaggiata con una batteria a lunga durata e tecnologia di ricarica rapida.
  • ✅ Aggiornamento a Windows 11 gratuito non appena disponibile
Bestseller No. 2
Faffooz Zaino per PC Portatili 15.6 Pollici con Porta di Ricarica USB Resistente zaino impermeabile Zaino per Laptop Zaino Uomo per Ufficio/Lavoro e Scuola/ Business Laptop Backpack
  • 【Design della porta USB】: questo zaino per laptop è più comodo per caricare il telefono. La porta di ricarica USB di alta qualità ti consente di caricare il telefono sempre e ovunque senza estrarlo. Si prega di notare che sarà necessario disporre di un proprio power bank. Jack per cuffie: puoi ascoltare la tua musica preferita in movimento a mani libere.
  • 【Grande capacità】: 33 x 14 x 40CM la borsa per laptop si applica ai laptop fino a 15,6 pollici. Peso: 0,9 kg. Buono da usare come borsa per libri, borsa per l'università, zainetto casual, zaino per computer. Zaino per laptop antifurto ideale per uomo, donna, ragazzo, ragazza, adolescente e adulto. Questo zaino per laptop ha una tasca espandibile con cerniera sul lato per soddisfare le esigenze di una maggiore capacità.
  • 【Multi-scomparto】: questa borsa per computer include 3 tasche principali, 7 tasche interne, 1 tasca laterale espandibile, offre spazio separato per laptop, telefono, ombrello, chiavi, portafoglio, raccoglitore, bottiglia e altro. Trova facilmente quello che vuoi. Una maniglia superiore assicura che sia comodo e facile da trasportare nei lunghi viaggi.
  • 【Comodo e traspirante】: schiuma addensata e design a rete sulla schiena e sulle spalle aiutano con la convezione dell'aria, la ventilazione e la dissipazione del calore. Offre il massimo supporto per la schiena. Gli spallacci tipo S traspiranti e regolabili alleviano la pressione sulle spalle Una cinghia per il bagaglio sul retro consente di fissare lo zaino da viaggio alla valigia, farlo scorrere sul tubo del bagaglio per un trasporto.
  • 【Materiale resistente all'acqua】: realizzato in pelle PU idrorepellente e resistente con cerniere in metallo. resistente all'acqua, indossabile ed elegante. Garantisci un uso sicuro e duraturo ogni giorno e ogni fine settimana. Ti serve come una borsa da lavoro professionale da ufficio, una sottile borsa di ricarica USB, perfetta per viaggi di lavoro, viaggi di fine settimana, shopping e attività all'aperto nella vita quotidiana.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button