TIM e Women at Business hanno presentato oggi Women Plus, un’app dedicata alle donne che vogliono migliorare la loro posizione professionale e accedere a nuove opportunità di lavoro. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, si inserisce nel contesto della 4 Weeks 4 Inclusion, la manifestazione sull’inclusione organizzata e promossa dal Gruppo TIM.
Come funziona TIM Women Plus
Women Plus si ispira al progetto ‘Mulheres Positivas’, sostenuto da TIM in Brasile con la collaborazione dell’imprenditrice Fabi Saad, e offre alle donne diverse funzionalità, tra cui: la possibilità di consultare le offerte di lavoro disponibili e di ricevere suggerimenti personalizzati in base alle proprie competenze; l’accesso a percorsi di formazione continua e aggiornata sulle materie più richieste dal mercato; il supporto di mentor esperti e di testimonianze ispirazionali; l’orientamento sul proprio sviluppo professionale e personale.
L’App nasce dalla consapevolezza che le donne in Italia sono ancora in una situazione di svantaggio rispetto agli uomini sul piano occupazionale e formativo. Infatti, secondo i dati Istat, le donne occupate sono solo il 55,2% del totale, mentre tra i giovani che non studiano e non lavorano (NEET – Not in Education, Employment or Training) sono il 56%. Inoltre, solo il 16% delle ragazze sceglie corsi universitari nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Women Plus vuole quindi contribuire a far crescere il ruolo delle donne nell’economia, fornendo loro uno strumento concreto e innovativo.
L’App è scaricabile gratuitamente dai principali store digitali (iOS e Android) e richiede una semplice registrazione per accedere ai servizi.