AziendeNews

Il CIM 4.0 diventa super veloce con le soluzioni TIM

fibra ottica, con velocità sino a 10 Gigabit al secondo per il Competence Industry Manufacturing 4.0

Il Competence Center CIM4.0, che è costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, ha scelto TIM e le sue innovative soluzioni tecnologiche per diventare ultra veloce.

Al CIM4.0, TIM ha provveduto a installare collegamenti in fibra FTTH con la tecnologia XGS-PON. Quest’ultima consente di avere a disposizione una banda pari a 10 Gigabit al secondo in modalità simmetrica, e di pari passo porta alla possibilità di utilizzare nuove infrastrutture di EDGE Cloud, abilitatori tecnologici studiati ad hoc per favorire la migliore performance digitale e la maggiore flessibilità di utilizzo. Con queste innovazioni in materia di connessioni, il Competence Industry Manufacturing 4.0 diventa il centro di competenza più veloce e all’avanguardia d’Italia.

Il Competence Center CIM4.0 è il primo ad adottare queste soluzioni tecnologiche di TIM

Questa implementazione è la prima per l’Italia che coinvolge un centro industriale dotato di queste tecnologie, che non solo integra gli standard prestazionali di infrastrutture ed impianti industriali, ma consente al tempo stesso di implementare – nel cloud – tutte quelle applicazioni che governano e monitorano la produzione e che necessitano di un elevato grado di efficienza, affidabilità, velocità di risposta e soprattutto cyber-sicurezza.

Stando a quanto dichiarato da TIM, il Competence Center CIM4.0 andrà “più veloci della luce” grazie ad una perfetta sincronia tra EDGE Cloud, 5G e fibra ottica. Tutto questo garantendo la migliore connettività all’interno delle linee pilota, ma anche tra queste e le aziende supportate nei processi di digitalizzazione che prevedono riconversioni di impianti, o progettazione di nuovi prodotti e sistemi.

TIM Competence Center CIM4.0
Competence Center CIM4.0

“Siamo molto contenti di poter sperimentare, grazie a TIM – ha dichiarato Enrico Pisino, Ceo di CIM4.0 – un cruscotto di servizi di connessione ultraveloce capaci di rendere ancora più funzionali e performanti le tecnologie presenti nelle nostre linee pilota. Sempre al servizio delle Grandi Imprese, delle PMI e delle Startup Innovative, per supportarle nelle fasi di trasferimento tecnologico, di testing e di sviluppo del business. Questa opportunità, che ci porta ad essere oggi un unicum a livello italiano, favorirà non solo l’interconnessione delle tecnologie 4.0 presenti al CIM ma anche il dialogo a distanza con impianti e centri di controllo dei nostri partner, garantendo così servizi calati sui bisogni delle aziende, personalizzabili e dall’alto livello di riservatezza e sicurezza”.

“Le connessioni in XGS-PON e l’EDGE Cloud rappresentano innovative soluzioni tecnologiche oggi disponibili per rispondere prontamente alle nuove sfide della digitalizzazione nel settore manufatturiero – ha affermato Daniele Franceschini, Responsabile Technology Innovation di TIM –. Siamo orgogliosi di essere al fianco del CIM 4.0 di Torino mettendo a disposizione il nostro know-how per far evolvere rapidamente e in ottica “Customer Centric” le migliori tecnologie presenti sul mercato”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button