NewsSicurezza

Trend Micro: gli attacchi informatici all’industria 4.0 costano milioni alle aziende

Nell’ultimo anno l’89% delle organizzazioni nei settori elettrico, oil&gas e manifatturiero ha subito un attacco cyber

Trend Micro ha pubblicato i risultati della sua ricerca “The State of Industrial Cybersecurity”. Mostra che l’89% delle compagnie elettriche, petrolifere e del gas ha subito attacchi informatici che hanno colpito la produzione e la fornitura di energia negli ultimi 12 mesi.

I risultati arrivano un anno dopo l’attacco ransomware a Colonial Pipeline, che ha costretto i sistemi dell’azienda offline per diversi giorni. Ciò ha portato a gravi carenze di carburante lungo la costa orientale americana. È ancora il più grande attacco alle infrastrutture critiche del suo genere.

Per le organizzazioni che hanno subito un guasto alla loro tecnologia operativa e ai sistemi di controllo industriale (OT/ICS), la perdita finanziaria media è di circa 2,8 milioni di dollari per incidente. Secondo Trend Micro l’industria del petrolio e del gas è quella più colpita, .

The State of Industrial Cybersecurity, gli intervistati prevedono investimenti consistenti per mettere in sicurezza il cloud

Il 72% degli intervistati ha ammesso di aver riscontrato guasti ai propri ambienti ICS/OT almeno sei volte durante l’anno. Il sondaggio ha inoltre rilevato che il 40% degli intervistati non è riuscito a bloccare l’attacco iniziale. A questi si aggiunge il 48% delle persone colpite che non sempre apporta miglioramenti per ridurre al minimo i futuri rischi informatici. Alla domanda su quali saranno gli investimenti futuri nella sicurezza informatica, spiccano i sistemi cloud (28%) e le implementazioni 5G private (26%).

Questi i risultati principali dello studio:
• Il 40% del campione non è riuscito a bloccare l’attacco iniziale
• Il 48% di coloro che affermano di aver subito delle interruzioni, non sempre apporta miglioramenti per ridurre al minimo i futuri rischi informatici
• Gli investimenti futuri in sistemi cloud (28%) e implementazioni 5G private (26%) sono i principali fattori che guidano i progetti di cybersecurity
• Gli ambienti OT tendono a essere, in media, meno maturi dell’IT in termini di sicurezza basata sul rischio

Trend Micro Titanium Antvir Italiano 1 Utente
  • Package completo - 1 PC - Win - Italiano

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button