NewsScenario

Le 5 tendenze tecnologiche del 2021 che influenzeranno le infrastrutture digitali

I tecnologi di Equinix hanno predetto le tendenze tecnologiche in materia di infrastrutture digitali per il 2021 e oltre

Predire le tendenze tecnologiche è un compito impegnativo e nel 2020 le circostanze hanno accelerato la trasformazione digitale in pochi mesi, portando un impatto profondo e duraturo sul nostro modo di vivere e lavorare. I tecnologi di Equinix si sono recentemente riuniti per discutere quelle che ritengono le più grandi previsioni tecnologiche e le principali tendenze in materia di infrastrutture digitali per il 2021 e oltre.

Le 5 tendenze tecnologiche del 2021: l’infrastruttura “cloud-native” dominerà

Non è un segreto che le infrastrutture tradizionali non sono state progettate per soddisfare le esigenze del business digitale di oggi.

Il business digitale è sempre più alimentato da moderni stack di software e da un ampio uso di tecnologie open-source e cloud-native. In parole semplici, il termine cloud-native indica un approccio di sviluppo software che promuove l’uso di tecnologie di cloud computing. Queste tecnologie, insieme, consentono alle organizzazioni di costruire, eseguire e orchestrare rapidamente applicazioni scalabili che possono essere implementate e distribuite a livello globale, sfruttando di solito un’architettura ibrida multicloud.

Il 2021 porterà una proliferazione e un’adozione accelerata delle tecnologie cloud-native su quasi tutti gli strati dello stack infrastrutturale. Così come un’orchestrazione dell’infrastruttura digitale dall’edge al multicloud.

2. Il paradigma “edge-first” alimenterà l’innovazione

Secondo Nick Jones e David Cearle, illustri analisti e vicepresidenti di Gartner, “entro il 2023, oltre 50% dei dati generati dalle imprese saranno creati ed elaborati al di fuori del data center o del cloud. Mentre erano meno del 10% nel 2019”.

In un mondo che vive e lavora sempre più all’edge, l’informatica continua a spostarsi dai data center centralizzati a un’infrastruttura distribuita e interconnessa. Le applicazioni odierne infatti sono sempre più architettate per garantire un’implementazione automatica ed elastica all’edge. L’edge è anche il luogo in cui molte applicazioni e microservizi devono interconnettersi con bassa latenza per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Tra le tendenze tecnologiche del 2021, osserveremo un continuo slancio nelle implementazioni edge-first e un’ondata di innovazioni tecnologiche in tutto lo stack di infrastrutture, che serviranno per affrontare la crescente complessità di scalare e orchestrare in modo affidabile le infrastrutture distribuite all’edge.

5G
3. Il 5G sarà alimentato da un’infrastruttura all’edge posizionata in modo ottimale

I tecnologi di Equinix prevedono che, nel corso degli anni, il 5G diventerà per il wireless ciò che la banda larga è stata per il wireline. Il 2021 sarà l’anno in cui le imprese considereranno il 5G nella pianificazione della realizzazione della loro infrastruttura.

Il 5G fornirà una copertura più ampia, una maggiore affidabilità, una più grande larghezza di banda e una migliore sicurezza. Offrirà un’esperienza sempre attiva e onnipresente, con miglioramenti significativi in termini di capacità e prestazioni. Tra cui una velocità di trasmissione dati 100 volte superiore (multi-Gbps), una latenza di rete di accesso radio molto bassa (fino a 1 ms) e un’elevata densità di dispositivi. Tali capacità apriranno nuove opportunità e nuove possibilità per la robotica, i droni, i veicoli autonomi, la telemedicina e l’internet tattile, per citare solo alcuni campi di applicazione.

realme X50 Pro – Smartphone 5G de 6.44”, 8 GB RAM + 128 GB ROM, procesador OctaCore Qualcomm Snapdragon 865, cuádruple cámara AI 64MP, MicroSD, Rust Red
  • Schermo: 6.44", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: snapdragon 865 2.84ghz
  • Fotocamera: quad, 64mp + 12mp + 8mp + 2mp
  • Batteria: 4200 mah
  • Sistema operativo: Android 10

4. L’IA sarà distribuita e si sposterà verso l’edge

Con i progressi registrati sia nel campo del machine learning che in quello del deep learning, l’IA è pronta a trasformare praticamente ogni settore. Secondo IDC, entro il 2022, l’80% delle organizzazioni che passeranno a un modello di business ibrido spenderà 4 volte di più per infrastrutture edge sicure e abilitate all’IA per fornire agilità aziendale e informazioni in tempo reale.

Nel 2021, verrà registrato un ritmo accelerato delle implementazioni di IA all’edge sia per il training che per l’inferenza dell’IA, insieme a funzionalità “as-a-service” avanzate per l’automazione della distribuzione dell’infrastruttura e l’orchestrazione di ambienti di IA ibridi multicloud.

equinix previsioni 2021 AI
Photo Credits: Vectorpouch

5. I data center diventeranno “grid-positive”

Con l’aggravarsi della crisi climatica globale, le organizzazioni leader stanno rivedendo gli obiettivi di sostenibilità aziendale, passando da un approccio volto semplicemente a evitare un impatto negativo ad un metodo volto alla creazione di un cambiamento positivo. Le aziende, perlomeno, stanno elaborando strategie in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e riconoscono l’urgente necessità di decarbonizzare le economie globali.

IDC prevede che “entro il 2025, il 90% delle aziende del G2000 imporrà l’impiego di materiali riutilizzabili nelle catene di fornitura di hardware IT, obiettivi di neutralità del carbonio per le strutture dei provider e un minor consumo di energia come prerequisiti della propria attività”. Nel 2021, osserveremo i primi grandi progetti di data center positivi in termini di “smart grid e sostenibilità”.

L’intero blog in cui i tecnologi di Equinix snocciolano le loro previsioni sulle tendenze tecnologiche del 2021 è disponibile nel sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button