I nuovi servizi finanziari, resi possibili dall’open banking e dalla rivoluzione fintech, aprono diverse nuove possibilità per tantissime aziende – comprese le Telco. Infatti, le aziende del mondo delle telecomunicazioni possono aumentare le proprie entrate e affrontare le sfide competitive, diversificando i propri servizi al di là del core business, come spiega Whale Cloud.
Le Telco e le possibilità date dai servizi finanziari
Secondo l’analisi di Whale Cloud, i servizi tradizionali come voce, SMS e roaming dati sono sempre meno redditizi. Questo per via della saturazione del mercato e della concorrenza dei fornitori di servizi Internet come Google e Apple, che offrono pacchetti più completi e integrati. Questo riduce il coinvolgimento diretto dei clienti con le Telco. E mette sotto pressione i loro margini, soprattutto considerando gli elevati investimenti necessari per le nuove tecnologie come 5G e 6G e il rallentamento della crescita demografica.
Tuttavia, le Telco hanno anche delle opportunità di espandere i propri servizi in settori emergenti come quelli finanziari delle fintech, oppure il cloud storage, sicurezza e IoT, che possono generare nuove fonti di ricavi.
Secondo un sondaggio di GSMA Intelligence su 16 telecomunicazioni leader nel mondo, nel 2020 questi servizi hanno rappresentato in media il 24% dei ricavi totali. E per Softbank, una delle maggiori telecomunicazioni in Giappone, questa percentuale è salita al 41%. Questo mostra come i servizi finanziari possano essere una leva strategica per le telecomunicazioni.
I vantaggi delle aziende di telecomunicazione in ambito fintech
Le telecomunicazioni hanno dei vantaggi distintivi per entrare nel mercato fintech rispetto ad altri attori. Le telecomunicazioni possono contare su reti solide e affidabili. Ma anche una base di clienti ampia e fedele, oltre a una ricca conoscenza dei dati dei consumatori. E sistemi di identificazione sicuri. Questi elementi possono consentire alle Telco di offrire servizi finanziari innovativi e personalizzati, come pagamenti mobili, prestiti, assicurazioni e investimenti, creando valore aggiunto per i clienti e per se stesse.
Le Telco hanno fatto molto per migliorare la qualità della vita delle persone. Non solo hanno fornito connessioni veloci e affidabili tra individui e organizzazioni, ma hanno anche offerto una varietà di scenari di telecomunicazioni basati sullo stile di vita e sulla comunità per milioni di utenti in diversi settori. Come TV, giochi, video, live streaming, ricariche di account e trasferimenti.
Questo ha creato più opportunità per ampliare la gamma di servizi di stile di vita disponibili. Inoltre, le telecomunicazioni hanno raggiunto anche le aree rurali più isolate grazie alle loro reti capillari di filiali, negozi e agenti, rendendo più facile e conveniente diffondere i servizi di telecomunicazioni più avanzati e formare gli utenti.
Tantissime opportunità
Le possibilità negli ambiti dei servizi finanziari delle Telco sono moltissimi. Per esempio, perché non permettere agli utenti di pagare beni e servizi sia online che offline o accedere a prestiti con il proprio account, invece di limitarsi a inviare SMS e fare chiamate? Perché non integrare scenari più ampi come il commercio al dettaglio, i pagamenti e la finanza oltre a TV e giochi? Perché non fidelizzare con funzioni di pagamento e servizi finanziari incorporati?
Whale Cloud ha fornito servizi professionali in questo ambito a oltre 250 clienti in 80 paesi negli ultimi vent’anni. E in qualità di partner strategico di Alibaba Group, Whale Cloud collabora con Ant Group per realizzare una maggiore inclusione.
Ant Group non si è limitata al mercato cinese dei servizi di tecnologia di pagamento, ma ha iniziato a esplorare le opportunità globali dal 2015. Ora, con Alipay+ Payment Tech Services, i partner possono beneficiare di tecnologie di prodotto all’avanguardia, un’ampia gamma di prodotti, supporto aziendale internazionale e l’ecosistema di pagamento Alipay+. Invece di dover creare tutto da zero, diventa possibile ampliare e diversificare il flusso di affari sfruttando le competenze dei giganti.
NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.
Servizi finanziari possibili per le Telco: la nascita delle Super App
Nel settore delle telecomunicazioni, le possibilità sono davvero molte. Come la finanza integrata, il Buy Now Pay Later (BNPL), le rate telefoniche, il pagamento delle bollette e lo scambio di punti per premi. Il traffico proveniente da questi ambiti crea le condizioni per permettere alle società di telecomunicazioni di entrare in più settori verticali, come il commercio al dettaglio, la finanza, la comunicazione e la sicurezza, favorendo una maggiore inclusione finanziaria.
Infine, grazie al traffico esteso, all’interazione e all’inclusione del settore, le app di telecomunicazioni si stanno trasformando progressivamente in super app, in cui gli utenti possono trovare tutti i tipi di servizi.
I case study
Un esempio è Globe Telecom nelle Filippine, che in soli cinque anni ha potuto espandere l’attività di GCash nei servizi oltre le telecomunicazioni. Essi comprendono i pagamenti online e offline, i servizi finanziari, l’assistenza sociale e i servizi per lo stile di vita, potenziati dalla tecnologia e dall’esperienza di Alipay+. I risultati sono stati soddisfacenti e la relativa valutazione è aumentata di dieci volte, fino a due miliardi di dollari.
Inoltre, convinta dalle tecnologie e dall’esperienza di Ant Group, Vodacom South Africa ha lanciato la prima super app in assoluto, VodaPay in Sud Africa, trasformando in modo innovativo il modo in cui interagiscono PMI e consumatori.
Le Telco possono diventare più di un’infrastruttura di comunicazione sul back-end, ma possono anche essere il fornitore dell’ecosistema e l’infrastruttura digitale di servizi finanziari di ogni tipo. Potete trovare ulteriori spunti sul sito di Whale Cloud.