SDA Bocconi School of Management e Huawei promuovono Tech with Her, iniziativa che mira a ridurre il divario di genere nell’economia digitale. E lo fanno attraverso momenti formativi gratuiti da fruire tramite una piattaforma online pensata apposta per il progetto.
Tech with Her, Bocconi e Huawei per ridurre il divario di genere
Il 2021 il Global Gender Gap Report ha evidenziato come ci siano poche donne nelle professioni del domani, soprattutto in ambito cloud e AI. Tech with Her vuole quindi essere un’offerta formativa gratuita in settori come Computer Science, Big Data, tecnologie IA, Digital Transformation e Cybersecurity. Con un target diviso in tre gruppi.
Dapprima un programma che va dal 7 all’11 marzo, dedicato a giovani studentesse interessate al mondo della tecnologia. Devono essere attualmente iscritte al 5° anno di una scuola superiore o ai primi due anni di un corso di laurea triennale (di qualsiasi tipo). Sono otto sessioni da un’ora e mezza, a cui iscriversi singolarmente.
Il secondo piano formativo si terrà fra maggio e giugno, per affrontare il tema della trasformazione digitale. Si rivolge a donne di qualsiasi età, che lavorano in una PMI italiana. L’obiettivo è quello di guidare nel passaggio a una mentalità post-digitale, permettendo di intraprendere azioni individuali concrete per supportare la transizione digitale dell’azienda.
Infine, un programma tra settembre e ottobre rivolte alle donne nelle pubbliche amministrazioni, per promuovere l’innovazione digitale nei governi locali e gestire i rischi connessi.
Lotta al divario di genere
Wilson Wang, CEO di Huawei Italia, spiega che: “Grazie ai progressi della tecnologia avanziamo verso un mondo sempre più intelligente e connesso; è quindi nostro obiettivo primario contribuire alla creazione di una società che offra pari opportunità nei contesti lavorativi e organizzativi attraverso le competenze digitali. “Con questa iniziativa insieme a SDA Bocconi, intendiamo offrire formazione per ridurre il divario di genere in ambito tecnologico in tre aree per noi fondamentali: quella accademica, le PMI e le pubbliche amministrazioni, in modo che le donne possano partecipare attivamente all’economia digitale e contribuire alla digitalizzazione del Paese”.
Con questo progetto Huawei dimostra di credere che le donne debbano essere protagoniste dell’industria tecnologica. Per questo ha lanciato “Tech for Her, Tech by Her, Tech with Her”, una seriei di iniziative rivolte alle donne.
Greta Nasi, Professoressa di Innovazione nel settore pubblico, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università Bocconi, e Direttore Scientifico dell’iniziativa, ha affermato: “Le tecnologie fanno parte della nostra quotidianità ma comprenderne la portata per innovare, creare opportunità professionali e risolvere problemi sociali richiede persone che abbiano una cultura digitale. Questa iniziativa si rivolge a donne che nel contesto digitale possono fare la differenza.”
Ci si può registrare dal 7 all’11 marzo a questo indirizzo. Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del limite massimo.
- Processore ad elevate prestazioni: Processore Intel Core i5 è un maestro del multitasking, supportando una capacità di calcolo potente e stabile
- Tastiera numerica agile: Tastierino numerico raddoppia l'efficienza sul lavoro nella redazione di documenti e nell'inserimento di dati, e consente di inserire numeri con una sola mano; E ci sono altri tasti intelligenti da esplorare, che saranno il vostro assistente per l'ufficio digitale
- Antenna HUAWEI Metaline: Connettività a lungo raggio, pioniere nel settore dei laptop, HUAWEI MateBook D 16 si fregia della certificazione SGS per le sue capacità di ricezione del Wi-Fi, garantendo un incremento del 51% nella velocità di download dei file; I segnali Wi-Fi di questo dispositivo superano qualsiasi ostacolo, raggiungendo una distanza di connessione di ben 270 metri, rimanere connessi non è mai stato così semplice, ovunque tu sia
- Capacità della batteria: SuperCharge da 65 W e batteria ad elevata capacità