Site icon Techbusiness

TeamViewer introduce nuove funzionalità basate su Inteligenza Artificiale (AI)

TeamViewer introduce nuove funzionalità basate su Inteligenza Artificiale (AI) thumbnail

TeamViewer ha introdotto funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’efficienza dell’assistenza remota e accelerare il processo decisionale aziendale. Tra queste le nuove opzioni Session Insights e Analytics semplificano le operazioni tecniche e documentano automaticamente le sessioni di supporto, agevolando così i team IT nel risolvere problemi complessi, anche in contesti con risorse umane limitate.

Le nuove funzionalità AI di TeamViewer

TeamViewer ha integrato strumenti di automazione e analisi dei dati per potenziare la gestione delle sessioni di assistenza remota. Queste funzionalità basate su AI generano report standardizzati, facilitando la documentazione e riducendo il tempo medio di risoluzione (MTTR) dei problemi tecnici. Automatizzare la produzione di report consente ai professionisti di risparmiare tempo, aumentare la produttività e migliorare la soddisfazione dei clienti.

Le dashboard avanzate integrate da TeamViewer offrono ora un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni, aiutando le aziende a rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA). Questi strumenti permettono di individuare problemi ricorrenti e applicazioni critiche, ottimizzando l’uso delle risorse e consentendo continui miglioramenti nei team di supporto.

L’Intelligenza Artificiale semplifica il workflow

Contestualmente al lancio delle nuove funzionalitù AI, TeamViewer ha condotto un’indagine, denominata Opportunity Report, tra responsabili IT e aziendali per valutare proprio l’adozione dell’AI. 

Il 75% dei partecipanti ritiene che l’intelligenza artificiale sia fondamentale per l’efficienza aziendale, mentre il 69% la identifica come uno dei maggiori motori per l’aumento della produttività. I responsabili aziendali segnalano un approccio più pragmatico verso l’AI, con il 61% che considera superata la fase di entusiasmo iniziale e punta a implementazioni pratiche per risultati concreti.

L’indagine evidenzia anche i benefici finanziari dell’AI: il 61% degli intervistati prevede un impatto positivo sui ricavi entro il 2025, con un possibile aumento medio del 211%. D’altra parte, il 26% teme che una mancata adozione di tecnologie AI possa comportare un ritardo competitivo, mentre il 25% stima un incremento dei costi in caso di mancata automazione.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version