Succedendo a Marina Bill, che era in carica dal 2022, Takayuki Ito è stato nominato nuovo Presidente della International Federation of Robotics (IFR). Già Chief Tecnical Advisor di FANUC Corporation, Takayuki Ito porta con sé un bagaglio di esperienze nella robotica di oltre 40 anni. In passato Ito aveva ricoperto anche la carica di Vice Presidente dell’IFR.
La nomina di Takayuki Ito a Presidente della IFR
Takayuki Ito, 66 anni di cui 40 passati nel settore della robotica, è pronto a mettere al servizio dell’industria robotica globale le sue immense esperienze. Agli inizi, Ito è stato software engineer presso FANUC, per poi diventare Vice Direttore Generale del laboratorio di robotica di FANUC Corporations. Successivamente è divenuto Vice Presidente Esecutivo di FANUC Robotics in Nord America nel 1997.
Mentre nel 2002 Ito è tornato nella sede nipponica di FANUC, assumendo la carica di Direttore Generale del Robot Technology Center. Dal 2010 si è invece occupato della supervisione delle vendite robot di FANUC, prima di essere promosso a Direttore Generale della Divisione Commerciale Robot.
L’esperienza di Ito ha portato FANUC a essere una delle aziende leader mondiali nel settore della robotica. Nel 2023, FANUC, sotto la guida da CTA di Takayuki Ito, ha segnato il proprio record di produzione con il milionesimo robot.
Le parole di Ito
“Sono orgoglioso di proseguire il lavoro del mio predecessore, Marina Bill, che si è distinta come importante ambasciatrice per il mondo della robotica. Stiamo assistendo a un rapido cambiamento nell’automazione dei settori industriali e dei servizi in tutto il mondo. Insieme a Jane Heffner di Mobile Industrial Robots (MiR), nuovo Vice Presidente di IFR, porteremo avanti con vigore la nostra missione di promozione della robotica“, ha dichiarato Takayuki Ito, il neo Presidente della International Federation of Robotics.