Site icon Techbusiness

TA-DAAN vince la Startup Pitch Battle di TechChill Milano

TA-DAAN vince la Startup Pitch Battle di TechChill Milano thumbnail

MILANO – All’Università Bocconi, dieci startup sono salite sul palco a presentare la propria idea imprenditoriale: la Startup Pitch Battle di TechChill Milano ha un vincitore. Dopo una due giorni di speech, incontri, accordi e proposte di investimenti, l’idea impreditoriale più brillante ha ottenuto un premio da 10 mila euro al termine di un confronto davvero virtuoso. E la vincitrice è italiana: TA-DAAN ottiene il premio alla Startup Pitch Battle di TechChill Milano.

TechChill Milano incorona il vincitore della Startup Pitch Battle

Nato in Lettonia TechChill da dieci anni mette al centro le startup, fornendo contatti con l’ecosistema di investitori, VC e business angels per farle crescere. E ogni anno ha chiuso i propri eventi con una sfida virtuosa fra startup. Fra i vincitori degli anni passati, ci sono Infogr.am, TrackDuck, Edurio, Nordigen, Sprayprinter, Anatomy Next, Precision Navigation Systems, Longenesis e Vocal Image App che ha vinto l’anno scorso.

Per la prima volta TechChill arriva a Milano e la Startup Pitch Battle ha visto dieci idee imprenditoriali interessanti sul palco in Bocconi. Una giuria di esperti ha giudicato la loro idea imprenditoriale, la possibile scalabilità e la composizione del team di queste aziende, nessuna delle quali ha ricevuto oltre 300 mila euro in equity. Dopo aver selezionato 362 domande, per arrivare a una semifinale da 50 startup, siamo arrivati alla finale sul palco di TechChill Milano. Ma solo una ha vinto.

TA-DAAN vince la Startup Battle Pitch di TechChill Milano

ta-daan startup pitch battle techchill milano
Da sinistra: Valeria Zanirato (COO e Founder) e Roberta Lignossi (CEO e Founder)

Il premio alla migliore startup va a TA-DAAN, e-commerce e comunità online che promuove l’artigianato contemporaneo, preservando la storicità ma raccontandole in format coinvolgenti. In questo modo ha saputo creare una selezione di prodotti globale di qualità artigianale, ma prezzi accessibili. Pensate che la community conta già 200 mila follower, con un database di oltre 5 mila artigiani. Numeri che sicuramente cresceranno dopo questa vittoria.

Oltre al premio da 10 mila euro, TA-DAAN si aggiudica anche una retta per il Draper University Hero Program, l’abbonamento aUizard Pro, la membership a PoliHub Business e a InnovUp. E poi 1.000 dollari in Google & Linkedin Ad Credits e il 90% di sconto su tutti i software Hubspot oltre a crediti Miro, un abbonamento di un anno a Humble.AI, 10.000 dollari in crediti Freshworks. E persino campagne pubblicitarie esterne nel centro di Milano a cura di Streetvox Digital. 

La giuria composta da Peter Sandberg di Nordic Secondary Fund, Stefania Quaini di Angels4Women, Giorgio Barbaglia di Feel Ventures, Fadwa Ouarani di Xange e Carlo Tassi di Italian Angels for Growth ha valutato vincente l’idea commerciale e il modello di business, ben spiegato sul palco dalla CEO e fouder Roberta Lignossi.

Oltre a TA-DAAN per il Pitch Battle, sul palco B4I sono salite anche la startup Poleepo, che si è aggiudicata un investimento di 90.000 euro da parte di Startup Wise Guys. Invece una delle startup finaliste Holifya, che si occupa di test del DNA e sequenziamento genetico, ha vinto un premio di 10.000$ in crediti AWS.

Le partecipanti

Oltre alla vincitrice TA-DAAN, in finale abbiamo potuto sentire il pitch di:

  • BES TEST (Italia) che ha creato Bone Elastic Structure Test, un innovativo test per calcolare la fragilità delle ossa.
  • My3D.Cloud (Lettonia) con Digital Construction Marketplace, che vede oltre 100 milioni di utenti di software CAD per vendere le proprie competenze.
  • Vado (Italia), la startup che ha sviluppato una soluzione per commercianti al dettaglio che vogliono vendere automaticamente tramite piattaforme di consegna.
  • Livetrend (Francia), con una soluzione per studiare e imparare i trend della moda e del mercato, tramite Big Data & AI.
  • Holifya (Italia), la piattaforma digitale per soluzioni personalizzate di nutrizione e prevenzione, sfruttando i dati derivati dall’analisi genetica.
  • Deliverart (Italia) che aiuta i ristoranti a gestire le loro operazioni di consegna a domicilio.
  • Hyperjob (Lettonia) che consente ai recruiter di creare landing page di annunci di lavoro. Con conversioni da 300% in più.
  • BonusX (Italia) una soluzione che semplifica l’accesso ai vantaggi sociali e fiscali tramite la pre-qualificazione, l’interoperabilità dei dati e l’automazione.
  • Agrovisio (Estonia), la startup che monitora i terreni agricoli per poi fornire approfondimenti agli agricoltori e alle aziende agricole. Obiettivo: produzione sostenibile.

Tutte realtà interessanti e con un potenziale enorme. Vi invitiamo a fare la loro conoscenza tramite i link. Perché sebbene TA-DAAN meriti di festeggiare per il successo raggiunto, il vero vincitore dopo questo evento è l’ecosistema di startup italiano, sempre più in fermento e ricco di grandi idee.

Exit mobile version