Site icon Techbusiness

Uno sviluppo sostenibile può migliorare la sicurezza informatica

Lo sviluppo sostenibile può migliorare la sicurezza informatica. O almeno questo è quanto emerge nella ricerca di Kaspersky “The State of Industrial Cybersecurity in the Era of Digitalization“. Il 100% degli intervistati dice che una strategia di sviluppo sostenibile e la presenza di un Chief Sustainability Officer possano migliorare la sicurezza informatica.

Sviluppo sostenibile e sicurezza informatica

Uno sviluppo sostenibile richiede un approccio articolato. Aderire alle normative, avere una supply chain affidabile e istituire relazioni di fiducia con i clienti non è una questione da prende alla leggera. Per questo, sebbene ci sia un’ampia adesione ideale ai principi, praticare la sostenibilità non è sempre alla portata di tutte le realtà aziendali.

Secondo i dati emersi dallo studio, il 27% delle aziende ritiene che una delle principali sfide di sicurezza informatica siano le ripercussioni delle violazioni sulla salute dei lavoratori. Per questo pensano che l’assunzione di un Chief Sustainbility Officer possa ridurre l’impatto negativo delle violazioni informatiche. Tuttavia, il 46% delle organizzazioni industriali non prospetta di assumere un CSO. Circa la metà delle aziende l’ha però già fatto. Il 61% degli intervistati vuole indrodurre o ha già introdotto misure tecniche per ridurre i danni in caso di incidenti. Il 55% vorrebbe investire in iniziative sostenibili.

sviluppo sostenibile sicurezza informatica kaspersky-min

Cybersecurity e sostenibilità

“L’operato di qualsiasi azienda, soprattutto di quelle industriali, influisce su molti aspetti della società. Le iniziative di sviluppo sostenibile mirano a garantire che l’impatto sia neutro o positivo. Tenendo conto di ciò, proteggere le organizzazioni dalle minacce informatiche in modo efficace non è solo un obiettivo individuale, ma fa parte di una strategia di sviluppo sostenibile. Adottare un approccio coerente significa riflettere sul ruolo che la cybersecurity riveste nella strategia complessiva di un’azienda e su come dovrebbe essere potenziata per proteggere l’infrastruttura aziendale e industriale, oltre che per garantire che tutti i dipendenti seguano le corrette pratiche di cyber-igiene” ha dichiatato Anton Shipulin,
Solution Business Lead, Kaspersky Industrial CyberSecurity di Kaspersky.

Trovate il report a questo indirizzo. Per un approccio olistico alla sicurezza informatica industriale, considerati questi prodotti Kaspersky.

Exit mobile version