AziendeScenario

Qonto, quali sono i sei trend Fintech previsti per il 2024

Nel 2024 ci sarà una convergenza sempre maggiore tra tecnologia e servizi finanziari.

Qonto, la soluzione di business finance management leader in Europa, ha selezionato alcuni trend 2024 che ridefiniranno il modo in cui le persone e le aziende gestiscono le proprie finanze. Infatti, il settore Fintech si presenta come un ormai indispensabile epicentro di trasformazione e innovazione.

Quali sono i sei trend Fintech 2024

Nel 2024 ci sarà una convergenza sempre maggiore tra tecnologia e servizi finanziari e, alla luce della dinamicità dell’elevato numero di player nel settore, possiamo ipotizzare operazioni di fusione e acquisizione tra aziende fintech. Per questo motivo, Qonto ha selezionato sei trend Fintech previsti per il 2024.

Trend 2024: consolidamento del settore Fintech

Il campo del finteci è cresciuto molto negli ultimi tempi e questo vuol dire che vi è una massiccia presenza di competitor. Combinata con il contesto economico difficile, questa concorrenza porta inevitabilmente al consolidamento – che vedremo maggiormente nei prossimi mesi e anni. Ma il boom fintech non è ancora finito. L’ultimo report di Qonto sulle PMI rivela inoltre che le PMI mostrano un crescente interesse per la digitalizzazione e il Fintech. Vedremo quindi una crescente domanda di soluzioni Fintech nel 2024.

Trend 2024: l’intelligenza artificiale nel Fintech

L’impatto che l’IA ha nei vari settori non è da sottovalutare, tantomeno per quanto riguarda il mondo del fintech. L’adozione di algoritmi avanzati, machine learning e analisi predittive consentono la definizione di servizi finanziari altamente personalizzati in grado di anticipare le esigenze, garantendo una migliore gestione del rischio e una maggiore efficienza.

Pagamenti biometrici

L’utilizzo di tratti fisici unici, come impronte digitali, riconoscimento facciale e analisi delle impronte vocali sono i tratti biometrici e sta diventando sempre più diffuso, sostituendo o integrando i tradizionali metodi di autenticazione. Questa tendenza ha il potenziale non solo di semplificare il processo di pagamento, ma anche di rafforzare la sicurezza delle transazioni.

Minsait Acquisisce Pecunpay Fintech

Buy Now Pay Later B2B

Si tratta sicuramente di uno strumento particolarmente attraente per i consumatori, che possono acquistare prodotti e pagarli a lungo termine senza tassi di interesse, ma offre vantaggi notevoli anche per imprenditori e PMI, tra cui un aumento delle vendite per esempio grazie alla collaborazione tra fornitori BNPL e piattaforme di e-commerce, motivo per cui BNPL si è evoluto come una tendenza del settore fintech che si intensificherà ulteriormente nel 2024.

Open banking

L’open banking è una pratica che favorisce la condivisione sicura dei dati finanziari tra istituzioni finanziarie e fornitori di servizi terzi. Questo porta gli utenti a una maggiore flessibilità nella gestione dei propri conti, con la possibilità di aggregare informazioni finanziarie da diverse fonti e di accedere a soluzioni finanziarie personalizzate. In questo contesto, il 2024 sarà testimone di una crescente collaborazione tra istituzioni finanziarie, Fintech e regolatori per sviluppare standard e protocolli che bilancino l’innovazione con la sicurezza.

Criteri Ambientali, Sociali e di Governance 

L’attenzione verso la sostenibilità è sempre più centrale e spinge anche le aziende Fintech a considerare non solo i rendimenti finanziari, ma anche l’impatto ambientale, sociale ed etico delle proprie attività. Si assisterà sempre di più allo sviluppo di soluzioni innovative e di prodotti finanziari che rispecchiano questi criteri, consentendo a clienti e aziende di prendere decisioni finanziarie allineate con valori sostenibili. 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button