Con la crisi globale causata dalla pandemia esplosa lo scorso marzo e ancora in corso, l’e-commerce rappresenta sempre di più un asset fondamentale per qualsiasi strategia aziendale. Questo è quanto rivelano i dati dello studio CMO Survey 2020 durante il primo lockdown dovuto al COVID-19.
“Into The Unknown: CMO Survey 2020” ha coinvolto 1.361 Chief Marketing Officer (CMO) di 12 mercati, tra i quali l’Italia, Nel nostro Paese, secondo lo studio CMO, è emerso come sta prendendo forma una specifica attenzione all’e-commerce e alla digital transformation nell’agenda strategica delle aziende.
CMO Survey è uno studio annuale di dentsu, che quest’anno si è trovato a indagare il mondo del marketing in un momento molto particolare, mentre tutti i (CMO) si stavano interrogando sul modo migliore di reagire a un’emergenza sanitaria mondiale, con inevitabili ripercussioni sul business, e a un contesto in rapido mutamento.
“Stepping into the unknown”: le principali evidenze dello studio CMO durante la pandemia di COVID-19
Per le aziende e per i loro manager, l’arrivo del Covid-19 è stato il momento di fare un passo verso l’ignoto, dal momento che la crisi sanitaria stava determinando una situazione mai vista prima. Ma come reagire, e quali decisioni prendere? Lo studio CMO evidenzia che durante la pandemia di COVID-19 molti hanno scelto di affidarsi alla storia, e quindi fare quello che si era fatto in passato di fronte a grandi crisi (ad esempio dopo il fallimento di Lehman Brothers). Seguire questa impostazione ha significato fare le scelte più “scolastiche”: tagli di budget, riduzione di costi, concentrarsi sul core dell’attività, per minimizzare l’impatto. Senza però cogliere le peculiarità di questa crisi.
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L’offerta di dentsu: arriva dentsu Commerce
È in questo panorama che dentsu international ha deciso di ampliare la sua offerta digitale, creativa e tecnologica con il nuovo progetto ‘dentsu Commerce’, un’offerta integrata che spazierà dall’architettura tecnologica alla creatività, passando per content, UX, media, conversion optimization e CRM.
Per quanto riguarda l’Italia, ‘dentsu Commerce’ sarà ufficialmente operativo da gennaio 2021 con un team trasversale a tutte le sigle dentsu interamente dedicato alle strategie di e-commerce.
Leonardo Casini, Managing Director di Simple Agency, ha affermato: “La forte accelerazione digitale che hanno subito i modelli di consumo pone le aziende di fronte all’opportunità di ripensare l’approccio alla distribuzione di beni e servizi, con un impianto ed un ecosistema rinnovato che incrementi il valore offerto ai consumatori e consolidi il legame con i propri clienti. Anche in Italia, le aspettative dei consumatori sono cambiate: e-commerce, e-retail e marketplace si sono affiancati definitivamente alla distribuzione tradizionale. Per dare il massimo valore ai nuovi canali di commercializzazione e distribuzione digitali, si rende necessaria una visione strategica, unita a competenze tecniche e media. Dentsu Commerce si propone come modello integrato che possa affiancare le aziende in questo percorso, unendo le componenti creative, di content e di sviluppo UX di The Big Now/mcgarrybowen ed Isobar, le competenze digital media di Simple Agency ed iProspect, e quelle di consumer data management e CRM del team dentsu. Dietro una direzione unica, lavoreremo fianco a fianco con le aziende con l’obiettivo di aiutarle a sviluppare un approccio rinnovato e scommettere insieme sul suo successo, rendendoci responsabili non solo della consulenza, ma anche della delivery finale dell’ecosistema sviluppato.”
- Fiore, Francesco Giorgio (Autore)