NewsScenario

Digitalizzazione delle PMI: lo studio di Asus

Le piccole e medie imprese sono sempre più dinamiche e volte all'innovazione

Asus ha commissionato uno studio sulla digitalizzazione delle PMI all’istituto Eumetra, che ha chiesto a 400 piccole e medie imprese come si sono adattate alla pandemia di Covid-19. Ma soprattutto ha indagato le strategie per il futuro: dalla necessità si passa agli investimenti per crescere.

Digitalizzazione delle PMI: cosa emerge dallo studio di Asus

Anche le PMI hanno dovuto adattare il proprio approccio nell’ultimo anno e mezzo. C’è stato bisogno di reinventare uno schema di lavoro, in tutto. Nelle attrezzatture necessarie. Ma soprattutto nel capitale umano, con la necessità di trovare nuove competenze e risorse in ogni dipendente.

Questo ha portato a rivalutare la dimensione dell’ufficio, che il 33% delle PMI dichiara essere il luogo d’incontro per i colleghi. Ma il 18% delle stesse aziende lo definisce un luogo oramai superfluo. D’altro canto il 37% delle aziende dichiara che la dimensione dello smart working ha portato a essere più flessibili. Il 32% dei casi i colleghi hanno invece mantenuto un orario fisso. Solo il 24% delle PMI dichiara di aver acquisito una flessibilità totale d’orario. Ma un dato interessante è che il 67% delle PMI manterrà il lavoro da remoto.

asus studio digitalizzazione pmi

Negli ultimi venti mesi, le aziende hanno dovuto rinnovare il proprio apparato tecnologico (29%), mantenere lo smart working (18%) o riorganizzare la struttura interna (26%). Per le PMI queste percentuali scendono al 14% per l’apparato tecnologico, mente il 9% ha rivoluzionato la propria struttura interna. Il 10% ha però lanciato nuovi prodotti o servizi.

Per quanto riguarda il lato tecnico, particolarmente interessante per Asus, i supporti tecnici sono vari. Il 55% ha usato laptop, mentre il 44% PC fissi. I tablet salgono al 24%, mentre le docking stations arrivano al 20% e il 12% si sposta ai modelli all in one.

 Massimo Merici, Business Development Manager System Business Group di ASUS Italia sintetizza: “Il periodo della pandemia ha avuto un grandissimo impatto sul tessuto imprenditoriale italiano, PMI incluse, obbligando le aziende a implementare diverse misure per proseguire la loro operatività. I cambiamenti indotti, molti dei quali già in essere ma profondamente accelerati da questa emergenza, sono stati anche l’espressione di una volontà di evoluzione e digitalizzazione dei processi già presente in queste realtà da tempo, ma che ha trovato applicazione solo in questo momento.”

Trovate qui le soluzioni business di Asus.

Bestseller No. 1
Besttravel Zaino PC Portatili,Zaino con tasca antifurto Impermeabile Zaino per Laptop con Porta USB,Zaino per Computer Affari da 15.6 Pollici Notebook,Zaino Lavoro Uomo per Casual Scuola,Nero
  • ★ 【USB e EARPHONE PORT DESIGN】 La porta USB integrata è comoda per ricaricare il tuo cellulare tramite la banca di alimentazione collegata (ti preghiamo di notare che devi preparare la tua power bank). Il design jack per cuffie per ascoltare musica ti aiuta a rilassarti mentre viaggi .
  • ★ 【FUNZIONALE E SICURO】 Zaino per laptop con tasca antifurto nascosta sul retro per proteggere passaporto, portafogli, telefono e altri oggetti di valore in modo sicuro e pratico. La fascia da sole sugli spallacci facilita l'applicazione degli occhiali. La robusta cintura portabagagli ti consente di tirare valigia con una mano. Le maniche imbottite interne antiscivolo sono dotate di cinghie elastiche per il fissaggio del laptop e dell'iPad, che impediscono loro di scivolare e urtare.
  • ★ 【LEGGERO E COMODO】 L'innovativo design del bilanciamento del peso ti fa sentire il 20% -25% in meno di peso. Ergonomia e spallacci imbottiti regolabili e manico robusto offrono un comfort di trasporto per un lungo periodo. Design in mesh spugna traspirante della schiena e cinghie, allevia lo stress della spalla, e mantiene fresco a lungo portare avanti. Molto adatto per la scuola, università, lavoro quotidiano, affari, viaggio, campeggio, escursioni e vita quotidiana.
  • ★ 【MULTI-COMPARTMENT& TASCHE】 Questo zaino da 16,9 x 12,6 x 6,7 pollici (LxWxH) è costruito con un comparto dedicato per laptop da 15,6 pollici. Lo scomparto principale è abbastanza spazioso per libri, raccoglitori, file A4 e altre necessità quotidiane. Numerose tasche funzionali separabili rendono sicuro e organizzato tutto il tuo equipaggiamento al suo posto. Scomparto interno con tasca porta penna per rendere gli accessori per la scuola organizzati e facili da trovare.
  • ★ 【ALTA QUALITÀ E GARANZIA】 Questo zaino è realizzato in tessuto oxford resistente all'acqua, antigraffio e antistrappo e in pelle sintetica microfibra traspirante e resistente all'usura. Con cerniere lisce su due lati e cuciture rinforzate per una durata duratura.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button