La piattaforma per i pagamenti elettronici Stripe chiude un altro round di finanziamento da 600 milioni di dollari, arrivando alla valutazione record di 95 miliardi di dollari (circa 80 miliardi di euro).
Valutazione da record per la piattaforma dei pagamenti elettronici Stripe
Fondata nel 2010 dai fratelli irlandesi John e Patrick Collison, in questi undici la piattaforma per i pagamenti è passata da startup a uno dei player più importanti sul mercato. Fornisce un’infrastruttura software per aziende e privati che necessitano di inviare e ricevere denaro, una realtà necessaria a startup e business piccoli o micro.
Con investitori del calibro di Allianz X, Axa, Baillie Gifford, Fidelity Management & Research Company, Sequoia Capital e la National Treasury Management Agency (NTMA) irlandese, Stripe è una realtà in continua crescita. Ma il vero salto è arrivato al termine di quest’anno.
Valore raddoppiato in un anno
Lo scorso aprile la società era stata valutata a 36 miliardi di dollari. Oggi la valutazione di Stripe vale 95 miliardi, un record per la piattaforma di pagamenti. E una cifra di tutto rispetto in termini assoluti: sono più degli 80 miliardi della prima valutazione a Wall Street di Facebook.
Sembra evidente l’influenza dell’aumento dell’e-commerce nella valutazione generale. Molte aziende, anche le più piccolo hanno dovuto puntare su negozi online e marketplace per assicurare le vendite durante gli ultimi 12 mesi. Ma anche il continuo successo dei round di investimento dà valore all’azienda: raccoglie fondi come una startup promettente pur avendo ormai un’impronta enorme sul mercato.
Buona parte del capitale raccolto va a finanziare le operazioni europee, specie nel quartier generale di Dublino. John Collison, presidente e co-fondatore di Stripe, commenta: “Stiamo investendo molte più risorse in più in Europa quest’anno, in particolare in Irlanda.Che si tratti di fintech, mobilità, vendita al dettaglio o SaaS, l’opportunità di crescita per l’economia digitale europea è immensa“.
Trovate la piattaforma Stripe a questo indirizzo.