NewsScenario

Ricerca Stripe, ancora troppi problemi in Europa per i pagamenti online

In Italia il 24% degli utenti ha abbandonato oltre la metà dei propri processi di acquisto online che ha iniziato

Stripe ha condotto una ricerca sui pagamenti online che ha coinvolti 800 siti Web tra i più visitati tra Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia e Paesi Bassi. I risultati evidenziano che il 94% di questi presenta cinque o più errori significativi nelle procedure di pagamento. Tra questi si segnalano il mancato supporto dei Mobile Wallet (come Apple Pay e Google Pay), l’assenza del tastierino numerico per l’inserimento dei numeri di carta quando l’acquisto viene effettuato tramite un dispositivo mobile, a cui si aggiunge il mancato controllo in tempo reale di cifre e date di scadenza.

Ricerca Stripe anche i siti italiani hanno problemi con i pagamenti online

Analizzando i siti italiani di e-commerce il 45% di questi non consente di effettuare il checkout senza registrarsi/in modalità ospite, anche se il 25% permette agli utenti di autenticarsi tramite social media e il 22% con il proprio account Google. Troppi il 56% dei siti web che non riconosce in tempo reale il tipo di carta a partire dalle prime cifre del numero, non dando in questo modo la possibilità di adattare i relativi campi di inserimento.

Per via di questi problemi, nell’ultimo anno, il 24% degli utenti italiani ha dichiarato di avere abbandonato oltre la metà dei processi di acquisto online che ha iniziato: La percentuale sale al 35% di quelli che hanno abbandonato un tentativo di acquisto quando la procedura di checkout impiega più di 2 minuti.

 Stripe ricerca pagamenti online

I problemi a livello europeo

Alcuni degli errori più comuni a livello europeo sono quelli che creano inutili perdite di tempo per gli utenti:

  • il 42% delle aziende ha commesso almeno tre errori durante la formattazione delle informazioni di pagamento o la visualizzazione di messaggi di errore. Questi includono il mancato avviso ai clienti quando viene inserito un numero di carta non valido o quando si prova a pagare con una carta scaduta (costringendo l’utente a ripetere la procedura da capo);
  • il 61% non supporta il completamento automatico dell’indirizzo di default e il 9% dei siti analizzati, in più, non supporta nemmeno il riempimento automatico di dati registrati in precedenza.
  • il 75% non permette agli acquirenti di salvare le informazioni di pagamento per un uso futuro;
  • il 10% dei siti non consente ai clienti di replicare in automatico l’indirizzo di fatturazione anche come indirizzo di spedizione (costringendo all’inserimento di dati identici in due campi differenti).

Molti sono anche i checkout che non sono ottimizzati per dispositivi mobili. Infatti l’89% dei checkout analizzati non supporta Apple Pay e l’85% non è compatibile con Google Pay. Il 20% non supporta il passaggio automatico al tastierino numerico per inserire i numeri della carta sul cellulare.

Alessandro Astone, Country Manager Stripe Italia, ha dichiarato: “Anche i più piccoli difetti in una pagina di pagamento possono creare significative perdite in termini di entrate per i venditori online e anche i siti di eCommerce di maggior successo al mondo faticano a perfezionare le proprie procedure di checkout. Offrire un modulo di pagamento semplice, che presenti le opzioni preferite per ogni singolo consumatore e renda l’intera esperienza Mobile user-friendly, è un processo che richiede molta attenzione e un adattamento continuo”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button