Manhattan Associates ha presentato i risultati della ricerca State of Warehouse Operations per il 2024, realizzata in collaborazione con Vanson Bourne. La ricerca esplora le attuali sfide e le opportunità emergenti nel settore della supply chain, in un contesto economico globale in continua evoluzione.
State of Warehouse Operations 2024: i dati del report
Uno dei dati più significativi emersi dalla ricerca è la necessità urgente di modernizzare l’infrastruttura IT delle operazioni di magazzino. Il 97% dei 2.000 professionisti della supply chain intervistati, provenienti da vari settori e paesi, ritiene che le attuali tecnologie richiedano aggiornamenti significativi. La retention del personale è un’altra problematica critica, con l’84% degli intervistati che segnala difficoltà a trattenere i dipendenti. Inoltre, il 73% ha osservato un aumento del volume delle merci transitanti nei magazzini nell’ultimo anno, complicando ulteriormente le operazioni.
Nonostante queste sfide, c’è ottimismo riguardo al ruolo che l‘intelligenzaartificialegenerativa (75%) e la robotica (72%). Tecnologie che possono aiutare a migliorare la soddisfazione lavorativa e nell’automazione delle operazioni di magazzino. Queste tecnologie sono infatti viste come strumenti chiave per snellire i flussi di lavoro e ridurre la documentazione cartacea. Aspetti che vanno quindi a migliorare significativamente l’efficienza operativa.
Il report State of Warehouse Operations 2024 ha anche identificato tre elementi chiave per aiutare i professionisti della supply chain a pianificare il successo futuro. In particolare questi possono riassunti in:
- Valorizzazione del personale: È essenziale che il personale si senta coinvolto e valorizzato. Le sfide legate all’assunzione e alla formazione di lavoratori a breve termine (41%) e alla garanzia di una produttività crescente (40%) sono stati aspetti evidenziati dagli intervistati.
- Aggiornamento tecnologico: L’hardware e il software IT obsoleti rappresentano una sfida urgente per il 28% delle organizzazioni, comportando costi significativi.
- Gestione degli ordini e aspettative dei clienti: Il 26% degli intervistati trova difficoltoso gestire ordini da diversi canali, mentre il 23% segnala problemi nel soddisfare le crescenti aspettative dei clienti sui tempi di consegna.
I commenti al report di Manhattan Associates
Henri Seroux, Senior Vice President EMEA di Manhattan Associates, ha sottolineato l’importanza di affrontare queste sfide per mantenere la competitività e il successo a lungo termine.
“Il warehouse è il cuore pulsante di una supply chain unificata e il centro dell’universo fulfillment,” ha affermato Seroux.
Il dirigente ha inoltre evidenziato l’importanza dell’adozione di nuove tecnologie come i microservizi e la GenAI per rendere le supply chain a prova di futuro, contribuendo sia ai ricavi che alla soddisfazione del cliente.
Seroux ha concluso affermando che “una strategia di supply chain unificata non solo migliora l’efficienza, ma promuove anche la sostenibilità economica e ambientale”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.