ConcorsiStartup

StartupHer 2023: le tre idee vincitrici che uniscono tecnologia e inclusione

Per il secondo anno consecutivo, l’edizione 2023 StartupHer premia le migliori idee di business al femminile, incentrate sull’innovazione tecnologica e l’inclusione sociale. 

L’iniziativa, sostenuta da partner di prestigio come Agos Ducato, Donne 4.0, Le Village by Crédit Agricole Milano e Daxo Group, mira a  valorizzare le imprese innovative e ad alto valore tecnologico fondate da donne, che in Italia hanno registrato una crescita di 572 unità nel 2022, raggiungendo il numero di oltre duemila.

I tre progetti vincitori di StartupHer 2023

I tre progetti vincitori sono tutti basati su uno sviluppo digitale e si rivolgono a diverse categorie sociali:

  • Promama: una piattaforma smart che mette in contatto il talento di genitori professionisti con aziende family-friendly e li supporta nel percorso di crescita professionale, grazie a specialisti del settore e corsi dedicati. L’obiettivo è rivoluzionare il paradigma delle mamme in carriera, che spesso devono rinunciare al lavoro a causa della maternità. Promama vuole contribuire a ridurre il tasso di disoccupazione femminile, che in Italia è quasi il doppio di quello maschile, e a valorizzare le competenze dei genitori.
  • FuturU è un ecosistema per l’orientamento professionale pensato per gli studenti, che li aiuta a scoprire la propria vocazione professionale e a scegliere il proprio progetto di vita. FuturU risponde alla sfida di mixare passioni e lavoro, in un contesto in cui una persona su tre svolge una professione estranea al suo campo di studi, con un costo enorme per l’economia mondiale. La piattaforma FuturU vuole anche contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, dei NEET e dello skill mismatch, che affliggono molti giovani italiani. Sulla piattaforma FuturU si potranno seguire corsi on demand sulle soft skills e trovare tutte le informazioni sul mondo universitario e lavorativo.
  • Coachy è un e-marketplace che guida e consiglia gli utenti nella scelta del coach più adatto alle loro esigenze personali. Il progetto si inserisce in un mercato in forte crescita, quello del coaching, che vale circa 2,5 miliardi di dollari a livello globale e 900 milioni di dollari in Europa. Coachy offre una soluzione facile ed intuitiva per accedere ai servizi di coaching, che possono aiutare le persone a migliorare la propria vita personale e professionale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button