ComputerHardwareNews

Intel porta l’SSD Optane P5800X anche nelle workstation professionali

Il più veloce SSD di Intel non sarà a disposizione solo dei data center

Intel ha annunciato il lancio dell’SSD Optane P5800X per workstation, ampliando così la commercializzazione di questo dispositivo che fino ad ora era riservata ai data center.

Intel Optane P5800X “originale” si basa su memorie flash NAND ed pensato per sostituire i dischi rigidi nei server e nei data center, come ha già fatto nelle macchine client grazie a prestazioni molto più elevate e altri vantaggi. Tra questi si contano l’eliminazione dei colli di bottiglia determinati da soluzioni di storage obsolete, dando in questo modo un’accelerata significativa alle applicazioni, e riducendo i costi di transazione per carichi di lavoro sensibili alla latenza e migliorando il costo totale di proprietà del data center.

Intel Optane P5800X, dai data center le prestazioni si spostano alle workstation

Da questo segmento di mercato, Intel estende ora la disponibilità di una delle sue migliori unità Optane al mercato delle workstation professionali. L’unità SSD Optane P5800X si basa su un controller proprietario PCIe Gen4 e, come la versione per data center, spicca per le sua alte prestazioni.

Le letture e le scritture casuali sono i fiori all’occhiello di questa unità SSD e, secondo Intel i tempi di accesso sono tra i migliori della categoria. Per quanto riguarda la velocità di trasferimento sequenziale, si parla di 7.000 / 6.200 Mbyte al secondo.

 Intel Optane P5800X workstation

Parte di queste prestazioni è fornita dalla tecnologia Optane che Intel incorpora nelle sue unità di archiviazione flash. È la soluzione a stato solido sviluppata da zero da Intel in collaborazione con Micron, che funge da unità di cache veloce tra storage e memoria, ed è in grado di accelerare le prestazioni di un sistema informatico, dispositivo, applicazione o servizio portando un accesso rapido a grandi insiemi di dati.

L’unità SSD Optane P5800X è disponibile con capacità di archiviazione da 400 GB, 800 GB e 1,6 Tbyte . L’unità da 800 Gbyte ha un prezzo di 2.000 dollari. Un investimento elevato per installare uno dei sistemi di storage più interessanti per aumentare le prestazioni di una postazione di lavoro professionale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button