ConcorsiStartup

La startup FifthIngenium vince il terzo bando Vodafone “Action for 5G”

La vittoria grazie alla piattaforma TINALP

La terza edizione del bando “Action for 5G” lanciato da Vodafone se lo aggiudica la startup italiana FifthIngenium. Il concorso a cui hanno partecipato startup PMI e imprese sociale mette disposizione fino a 2,5 milioni di euro l’anno per supportare le imprese che mettono al centro delle loro soluzioni innovative il 5G.

La startup FifthIngenium vincitrice del bando Vodafone grazie a TINALP

La vittoria la si deve alla piattaforma software TINALP, nata per rendere ancora più fruibile e innovativa la formazione a distanza. Questo basandosi sulla capacità di banda e sulla bassissima latenza della rete 5G di Vodafone. La piattaforma, secondo FifthIngenium è facilmente configurabile dall’utente e può essere utilizzata in diversi campi applicativi, dalla medicina, passando per l’industria, fino alla didattica specializzata che può interessare università e particolari tipi di istituti scolastici. In pratica TINALP è una piattaforma web che consente di creare da zero e gestire moduli di learning con tutte le caratteristiche che servono per renderli fruibili via internet.

L’attenzione di Vodafone, e uno dei meriti che sono stati riconosciuti a TINALP, si è concentrata sulla possibilità di utilizzare Realtà Aumentata e Virtuale che per un apprendimento innovativo e totalmente “immersivo”. Questo è reso possibile da uno speciale visore che permette di interagire con gli oggetti, con lo spazio dove si svolge la lezione “virtuale” e con le persone in totale libertà di movimento, senza che questi e le altre varie interazioni vengano effettuate con un controller.

FifthIngenium startup bando Vodafone

Altre caratteristiche offerte della piattaforma TINALP includono la possibilità di avvalersi per le lezioni di immagini 2D e 3D, di creare percorsi formativi personalizzati e, soprattutto di riprodurre contenuti fino a qualche anno fa impensabili quali i video 3D che permettono di portare, virtualmente, o l’allievo o il trainer (o entrambi) in qualsiasi luogo del mondo. Non manca anche un test di auto-valutazione, che è fondamentale durante il processo di apprendimento.

Tutto questo è stato esposto e da FifthIngenium al Vodafone Experience Centre. Il primo prototipo che sfrutta la connessione 5G di Vodafone ha convito la telco a finanziare la startup per darle modo di finire lo sviluppo della piattaforma e quindi poterla presentare come “prodotto finito” sul mercato. Oltre al finanziamento previsto per la vincita del bando, la startup FifthIngenium potrà inoltre contare sulla consulenza tecnologica e l’accesso ai laboratori di Vodafone per sfruttare al massimo la tecnologia 5G.

HAMSWAN Occhiali VR Realtà Virtuale VR Occhiali Compatibile con Tutti Gli Smartphone da 4,7 a 6,0 Pollici-Visore Realtà Virtuale Universale, Regalo Perfetto di Natale e di Compleanno (Nero & Grigio)
  • 【IL tuo Cinema Privato】E' un buon prodotto, ben fatto, ben strutturato. Non è pesante e indossato è davvero comodo. C'è un'imbottitura che permette di aderire al viso morbidamente ed è fornito di diverse rotelle che fungono da messa a fuoco per le due lenti inserite nel visore. L'auricolare VR ti fa godere del teatro di lusso gigante IMAX, un'esperienza panoramica FOV fino a 120 gradi, può guardare i video 3D immersi, le viste complete, l'esperienza di gioco in qualsiasi momento.
  • 【IL Miglior Compagno Per Cinema Mobile】È compatibile con quasi ogni cellulare, Per simulare un occhiale fpv per droni . Utilizzandolo con il Samsung A5 Comprato per utilizzare con drone, Ottimo e comodo per utilizzare in fpv, Oltre ad essere usato come normale visore 3D, è possibile sfruttarlo anche per la realtà virtuale (ovviamente dipende dalle app), poiché la parte anteriore è attaccata con due piccole calamite e si può togliere, rendendo possibile l'utilizzo della telecamera del telefono.
  • 【Scaricare APP Compatibile VR】- Funziona con più di 500 applicazioni iOS / Android virtuali (ad esempio Jaunt VR APP); Devi scaricare VR APPs con video in formato 3D o guardare i video panoramici su YouTube, QR code, Apple Store o Google Play. Tutta la fonte video può essere trovata su Google. (Suggerimenti: prova se supporta la visualizzazione a schermo separato da sinistra e destra)
  • 【Design Confortevole】c' erano degli adesivi trasparenti come protezione , super hd e chiari, Gli altri pulsanti presenti sotto al visore (volume e pulsante di azione) si utilizzano solo se si collega lo spinotto delle cuffie al telefono e funzionano perfettamente. I materiali di buon qualità, ottimi i pulsanti nella parte inferiore per controllare lo smartphone inserito nel visore. Buona la regolazione delle lenti che permette anche a chi ha problemi di vista di usare i visori senza occhiali.
  • 【Comodo e Conveniente】Si indossa molto comodamente, anche con gli occhiali . Per ridurre l'affaticamento della vista è necessario regolare bene anche la distanza interoculare, in modo da centrare le lenti sugli occhi. Si può indossare con gli occhiali, ma grazie alla messa a fuoco distinta per ogni occhio lo usa benissimo anche senza occhiali. Si può regolare in base alla distanza orizzontale degli occhi e aiuta a separare l'immagine in modo ottimale. Le lenti sono sicuramente buone.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button