L’edizione 2024 di StartCup Campania ha visto una partecipazione senza precedenti. Sono stati presentati 61 business plan, un incremento significativo rispetto agli anni passati. Il concorso, organizzato da sette università campane, si propone di premiare i migliori progetti di impresa innovativa tra studenti e ricercatori. La finale si terrà il 24 ottobre a Benevento.
Cresce l’interesse per StartCup Campania 2024: un’edizione da record
Quest’anno si è registrata una crescita del 50% rispetto al 2023 e del 100% rispetto al 2022, con la partecipazione di circa 300 persone. Tra i partecipanti spiccano 20 gruppi formati esclusivamente da studenti, mentre 18 team concorrono per il premio “Imprenditoria femminile”. Tra le aziende candidate, 15 sono già costituite.
Prima della consegna dei business plan, i partecipanti hanno seguito un percorso formativo organizzato da Start Cup Campania, in collaborazione con due delle università promotrici: Napoli Parthenope e Luigi Vanvitelli.
Una giuria di esperti, composta da esponenti di istituzioni finanziarie, imprese e venture capital, esaminerà i progetti. Il 14 ottobre sarà pubblicata una graduatoria, con i primi 10 team che accederanno alla finale regionale. I migliori cinque progetti riceveranno premi in denaro fino a 5.000 euro e l’accesso alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), in programma il 5 e 6 dicembre 2024.
Tra i riconoscimenti speciali, spiccano il Premio Studenti “Mario Raffa” (1.500 euro), il Premio Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca” (6.000 euro) e il Premio Innovazione Culturale (4.000 euro). Saranno premiati anche progetti legati al cambiamento climatico e all’innovazione sociale, con un contributo di 1.000 euro ciascuno.
Finale e networking
L’evento del 24 ottobre inizierà alle 11:30 con una sessione di Networking & Business Match, durante la quale i finalisti presenteranno i loro progetti a una platea di esperti e investitori. Nel pomeriggio si terranno i pitch dei progetti, seguiti da una tavola rotonda con esponenti del mondo industriale e istituzionale, come l’assessore regionale Valeria Fascione e rappresentanti di Confindustria Campania e MIMIT.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.