Site icon Techbusiness

L’impatto dello standard NDC sulle tariffe aeree

L'impatto dello standard NDC sulle tariffe aeree thumbnail

Nel dinamico settore dei viaggi d’affari, l’innovazione tecnologica si manifesta attraverso l’adozione dello standard New Distribution Capability (NDC), che promette di ridefinire l’approccio alle prenotazioni aeree (e le tariffe). 

Secondo l’ITM Trending Survey 2024, una netta maggioranza (82%) dei Travel Manager riconosce la necessità di strumenti di prenotazione più flessibili e personalizzabili, evidenziando le limitazioni degli attuali sistemi.

BizAway integra tariffe NDC dal 2021

La risposta a questa esigenza è stata anticipata dalla scaleup italiana BizAway, pioniera nell’integrazione delle tariffe NDC attraverso l’API di Duffel fin dal 2021. Questa mossa strategica ha permesso all’azienda di offrire ai propri clienti una selezione più vasta e variegata di opzioni di volo, con un impatto tangibile sulle spese di viaggio.

Le statistiche parlano chiaro: il 17% delle prenotazioni gestite da BizAway beneficia di questa diversificazione, risultando in una riduzione media del 10% sul costo dei biglietti. In termini concreti, ciò si traduce in un risparmio significativo per i clienti: 7.500 euro annui per 1.000 biglietti, 22.500 euro per 3.000 biglietti e fino a 37.500 euro per 5.000 biglietti.

Ma qual è la natura dello standard NDC e perché rappresenta una svolta per il mercato?
Sviluppato dall’IATA (International Air Transportation Association), lo standard NDC facilita una comunicazione diretta tra compagnie aeree e agenzie di viaggio o aziende di travel management. Questo dialogo aperto consente la creazione di offerte su misura basate sulle abitudini di prenotazione dei clienti, la produzione di contenuti visivi più dettagliati e una trasparenza superiore sui costi, eliminando supplementi extra e spese non necessarie.

Il risultato è un’esperienza migliorata per tutti gli attori coinvolti: compagnie aeree, intermediari e, soprattutto, viaggiatori, che beneficiano di tariffe personalizzate e di un servizio post-vendita ottimizzato, inclusi processi semplificati per cancellazioni e modifiche di volo.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version