NewsStartup

ToothPic riceve dall’Ufficio Brevetti Europeo due brevetti per l’autenticazione multifattore

I brevetti si basano sulla comprensione e il recupero delle impronte digitali legate alle fotocamere dei device

La startup innovativa ToothPic annuncia la concessione da parte dell’Ufficio Brevetti Europeo di due dei quattro brevetti che proteggono la sua innovativa tecnologia di autenticazione multifattore. L’annuncio arriva proprio in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale (26 aprile).

ToothPic ottiene due brevetti dall’Ufficio Europeo

Fondata da Diego Valsesia, Giulio Coluccia, Tiziano Bianchi, Enrico Magli (che vedete nell’immagine di copertina), ToothPic ha inventato e brevettato una soluzione che trasforma ogni smartphone in una chiave sicura per l’autenticazione online. Il metodo utilizza la firma involontaria lasciata da ogni telecamera dello smartphone per tutelare la sicurezza online dell’utente. La tecnologia sfrutta quattro brevetti, tre del Politecnico di Torino e uno condiviso fra l’università e ToothPic.

I fondatori spiegano: “La necessità di applicare per l’ottenimento di brevetti nasce dalla volontà di tutelare e allo stesso tempo valorizzare l’innovazione di un’idea. Che, nel caso di ToothPic, si è trasformata concretamente in una soluzione tech unica al mondo. Una soluzione che mira ad aumentare la sicurezza dei processi per l’autenticazione online e la protezione degli assetti digitali di organizzazioni quali Banche, Assicurazioni, Corporate, Pubblica Amministrazione”.

I due brevetti in questione sono Improved method for fingerprint matching and camera identification, device and system there e Method and device for searching images. Sono basati sulla compressione e il recupero delle impronte digitali legate alle fotocamere dei device. Infatti ogni dispositivo lascia una sorta di impronta digitale unica. Un’impronta invisibile e inclonabile, dunque più sicura.

brevetti ufficio europeo toothpic-min

I due brevetti depositati riguardano la compressione e il recupero su larga scala delle impronte digitali dei sensori fotografi. Invece i due brevetti successivi si basano sull’autenticazione. ToothPic aspetta l’approvazione per tutelare fino in fondo la propria rivoluzionaria idea. Con la quale punta a rivoluzionare il mondo della sicurezza online, con una soluzione semplice da usare ma sofisticata e sicura.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval attrs:{{4AEA6u6jgYPen4a+nN6ahI6RaGF6bWF0U3ltYm9sVGFibGWFIQGIIV7ekrvdskg/7Cj1wo9cKbNxXaNxXw==}}}
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button