Namirial, annuncia che è già possibile fare richiesta per diverse tipologie di SPID a uso professionale. Come per i normali utenti, si tratta di una particolare tipologia di Sistema Pubblico di Identità Digitale, ma in questo caso è pensato per permettere a Professionisti ed Aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.
Lo SPID Professionale si differenzia dallo SPID Personale, anche conosciuto come di Tipo 1 o per Persone Fisiche, in quanto è in grado di trasmettere informazioni dettagliate ed ufficiali aggiuntive, necessarie per lo scambio di determinati servizi, documenti e prestazioni con gli Enti designati (tra cui partita IVA, Codice Fiscale Aziendale e molto altro). Nello specifico Namirial offre due tipologie di SPID Professionale:
● Lo SPID per i Professionisti, anche detto Professionale di Tipo 3, ideale per i professionisti e le partite IVA. Questa tipologia di SPID trasmette le informazioni relative alla Persona Fisica, ma non contiene informazioni riguardo una eventuale Persona Giuridica.
● Lo SPID per le Aziende, anche detto SPID Professionale di Tipo 4, per accedere a servizi, prestazioni e documenti online che richiedano una qualificazione contenente sia le informazioni sul richiedente (Persona Fisica), sia sull’Azienda (Persona Giuridica).
Come ottenere lo SPID Professionale da Namirial
Chi già possiede lo SPID di Tipo 1 rilasciato tramite Namirial potrà in pochi minuti fare l’upgrade allo SPID di Tipo 3 o Tipo 4. Chi invece non lo avesse può richiederlo con poche semplici mosse attraverso una web call, la propria Carta d’Identità Elettronica e uno smartphone abilitato, una Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria con il relativo PIN, oppure tramite una Firma Digitale di qualsiasi provider certificato.
Il prezzo annuale per lo SPID Professionale è di 35,00 Euro. In occasione del lancio ufficiale, Namirial ha deciso di offrire 6 mesi aggiuntivi di servizio a tutti coloro che attiveranno il proprio SPID Professionale entro il 31/7/2021.
“Siamo orgogliosi di essere tra i primi a proporre questa nuova tipologia di SPID che consentirà ad aziende e professionisti di accedere ai servizi pubblici a loro riservati”, afferma Max Pellegrini, Amministratore Delegato di Namirial. “Crediamo che lo SPID Professionale sia un altro importante passo nella direzione della trasformazione digitale di professionisti e aziende”.
É possibile richiedere ulteriori informazioni e attivare lo SPID Professionale sul sito https://www.namirialtsp.com/spid/