Da poco è stato inaugurato da parte di Argotec, società torinese leader nello sviluppo dei satelliti, lo SpacePark, una moderna fabbrica di satelliti. La fabbrica, nata dai disegni architettonici di Oscar Niemeyer, si trova a San Mauro Torinese, nella prima cintura di Torino. SpacePark nasce nell’ambito del progetto Space Factory, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana.
SpacePark: la fabbrica di satelliti contemporanea
Tra le varie personalità presenti al taglio del nastro della fabbrica, oltre al fondatore di Argotec David Avino, anche Adolfo Durso, ministro per le Imprese e per il Made in Italy, e Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte. Presenti anche Teodoro Valente, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione dell’ESA, e gli astronauti Paolo Nespoli e Luca Parmitano.
Lo SpacePark, anche in un’ottica di sostenibilità, è nato dalla riqualificazione di un edificio esistente, in un lotto di 60 mila metri quadri, di cui 11.5 mila metri quadri di edificio. Il risparmio in termini di suolo non consumato si stima intorno ai 6 mila metri quadri, mentre ben 5.5 mila metri cubi di cemento si sono risparmiati.
Lo SpacePark però non sarà solamente una fabbrica e luogo adibito alla produzione di satelliti. Ci saranno infatti numerosi laboratori e tre centri di controllo di missione per il monitoraggio delle missioni in orbita. A pieno regime, SpacePark sarà in grado di produrre all’incirca 50 satelliti all‘anno, riducendo del 32% i tempi attuali per la produzione di un tale manufatto tecnologico.
Il commento di David Avino
“Lo SpacePark di Argotec, inaugurato oggi sarà presto una delle più tecnologicamente avanzate fabbriche di satelliti in Europa. Un contributo forte, concreto, ambizioso, nel definire la leadership dell’azienda nel settore Spazio, a livello italiano e internazionale. Il progetto SpacePark consiste in 25 milioni di investimenti sul territorio e ulteriori 100 posti di lavoro ed è per noi un ulteriore passo che ci porta a un incremento esponenziale della nostra capacità produttiva, per rispondere sempre meglio, sempre più velocemente, con affidabilità e flessibilità alle esigenze dei nostri clienti, e di tutte le imprese che vogliono cogliere le opportunità della Space Economy.”
Conclude infine David Avino, Fondatore di Argotec: “L’obiettivo è quello di continuare a crescere in Italia e all’estero, affermando il valore della tecnologia Made in Italy a livello globale, come abbiamo già dimostrato di saper fare“.
- Landoni, Matteo (Autore)