Sorgenia, digital energy company, e GaiaGo, piattaforma di mobilità elettrica negli edifici, hanno stretto una partnership per dare il via al primo progetto di e-mobility condivisa in azienda, un passo importante per una mobilità sostenibile. L’iniziativa, inoltre, è in linea con la realizzazione, all’esterno della sede di Sorgenia, di una serie di colonnine di ricarica per le auto elettriche gratuite e completamente interoperabili.
3 auto elettriche a disposizione dei dipendenti Sorgenia
Il progetto, partito a gennaio 2020, prevede l’utilizzo condiviso tra i dipendenti di Sorgenia di 3 auto elettriche. Il tutto viene gestito tramite una piattaforma digitale che ottimizza l’utilizzo delle vetture della flotta, sviluppata da GaiaGo. E il fatto che siano state messe a disposizione 3 auto non è casuale: la scelta è stata fatta in base al calcolo delle ore di mobilità dei dipendenti, così da massimizzarne l’uso, evitando inutili sprechi, in un’ottica di diminuzione delle emissioni di C02, riduzione del traffico e del numero di veicoli sulla strada.
Tramite l’app GaiaGo, l’utente è in grado di pianificare i propri spostamenti e di sapere quanti km ha percorso e quanta CO2 ha risparmiato utilizzando l’auto elettrica.