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Sooneat, app e piattaforma cloud al servizio della ristorazione

La fase 2 ha imposto ai titolari di ristoranti, bar, pub, pizzerie, hotel e locali di ogni genere un nuovo modo di lavorare per rispettare le norme di distanziamento sociale e non solo. In questo contesto non sono poche le aziende che hanno sviluppato dei sistemi per aiutare questa categoria a svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro seguendo quanto emanato dal governo. Un esempio è Sooneat, startup milanese che ,grazie all’omonima app e a una piattaforma cloud, ha sviluppato un sistema che riduce in modo sensibile il contatto tra dipendente e cliente Quest’ultimo, allo stesso tempo, potrà avere un’esperienza “digitale” semplice e appagante utilizzando semplicemente il proprio smartphone. 

Le caratteristiche uniche di Sooneat

Come detto la soluzione di Sooneat si basa su due colonne portanti, ovvero una piattaforma cloud per il gestore e un’app per il cliente. Il gestore, tramite questa piattaforma, può creare il menu del proprio ristorante in ben 5 lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), con tanto di foto dei piatti, ingredienti, evidenziare gli allergeni e ovviamente il prezzo.

Sooneat Restaurant
Developer: sooneat srl
Price: To be announced
Developer: Sooneat srl
Price: Free

Il tutto sarà visualizzato dal cliente tramite appunto l’applicazione che sarà consigliabile far scaricare appena questo si siede al tavolo. Il cliente scannerizza un QR code creato dal ristoratore univoco per quel tavolo. In questo modo il cliente può fare l’ordinazione consultando il menu e una volta deciso cosa consumare (con la possibilità, se concessa dal ristoratore tramite la piattaforma, di cambiare anche qualche ingrediente) inoltrare l’ordine alla cucina. Finito il pranzo o la cena, può richiedere il conto alla cassa e pagare sempre tramite l’app. Ovviamente è possibile scegliere anche in contanti o tramite bancomat o carta di credito tramite normale POS.

Inoltre, Il sistema in cloud connesso ai registratori di cassa rende la gestione degli scontrini e della fatturazione elettronica completamente digitale, automatizzando il processo e consentendo quindi di evitare che si formino code alla cassa.

Il gestore dell’esercizio commerciale può anche avere un rendiconto mensile o giornaliero sugli incassi, vedere quali pietanze vanno per la maggiore e quali meno, magari per poterle cambiare e rendere più appetitoso il proprio menu. Inoltre, Sooneat è anche una piattaforma di recensioni: il cliente una volta che ha pagata può rilasciare il proprio giudizio sulla “Location” sul “Menu”, sul “Servizio” e sul “Conto”, che il gestore può monitorare per capire cosa funziona bene e cosa meno.

L’offerta Sooneat

Per tutti i ristoratori che vorranno passare alla piattaforma Sooneat, l’azienda offre la possibilità di far creare ai propri tecnici il primo menu, avere a disposizione un fotografo professionista per ritrarre i piatti del menu e un plug-in installato da remoto sul PC Windows del locale per mettere in comunicazione stampanti e piattaforma cloud. Da non dimenticare la formazione per gestire al meglio la piattaforma, che Sooneat mette a disposizione dei propri clienti.

App cameriere

L’app cameriere è a disposizione del personale di sala per quei clienti poco avvezzi alla tecnologia o che magari hanno dimenticato lo smartphone a casa. In pratica ci pensa il personale di sala, sempre tramite uno smartphone o un tablet a prendere le ordinazioni, inviarle alla cucina e predisporre il conto.

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