GestioneHardwareSmart OfficeSoftware

TEOS: la piattaforma per workspace management di Sony

Ci stiamo rendendo conto sempre di più, proprio in questi mesi, che il periodo pandemico non è stato una parentesi quanto un transitorio. Dove ci abbia portato questo transitorio non è ancora chiarissimo. Tuttavia, iniziano a emergere dei tratti chiari su quali saranno le future dinamiche degli ambienti lavorativi. Il lavoro ibrido e la ridistribuzione degli spazi stanno portando tantissime aziende, di tutte le dimensioni, a gestire gli spazi fisici in modo più efficiente e dinamico. In questo ambito Sony propone TEOS: una piattaforma integrata per la gestione dello spazio di lavoro in grado di favorire la produttività, creatività e collaborazione. TEOS, non poteva ovviamente mancare nello stand Sony di ISE 2023, a Barcellona.

Gli elementi di TEOS

Envato, L’abbonamento illimitato creativo – Prova Gratuita

Parlare di TEOS come di un prodotto software è, obiettivamente riduttivo. Si tratta infatti di un intero ecosistema integrato all’interno del quale convivono più servizi per ottenere il risultato finale. All’nterno di questo ecosistema, la piattaforma TEOS permette a ogni singolo servizio di gestire un aspetto specifico dello spazio di lavoro dell’azienda coordinandosi con gli altri. Il risultato finale è una fortissima personalizzazione e la possibilità di adattarsi ai requisiti di ogni specifico ambiente lavorativo.

Ma quali sono i servizi principali di cui una azienda può usufruire attraverso l’ecosistema di TEOS?

Supporto alle riunioni

Ibride o in presenza fa poca differenza: uno dei problemi principali è sempre quello di usare i dispositivi in sala in maniera semplice e coordinata. Con TEOS è possibile condividere contenuti in tempo reale in modalità wireless e controllare tutti i dispositivi presenti usando un’interfaccia personalizzata e ottimizzata per l’ambiente. Le riunioni possono iniziare più rapidamente e anche gli ospiti hanno la possibilità di usare facilmente schermi e proiettori dal proprio laptop.

Prenotazione degli spazi

La prenotazione della sale diventa più semplice e immediata. Il sistema può essere utilizzato tramite pannello o tablet direttamente sul posto, oppure via PC con un browser ma anche attraverso una app mobile. In questo modo è possibile risparmiare tempo individuando velocemente la sala più adatta per una riunione e contemporaneamente evitare spreco di risorse in termini di utilizzo della sale o di ore di lavoro per il team.

sony teos booking

Gestione delle visite

TEOS integra un sistema di check-in per gli ospiti. Effettuato il check-in, mentre avvisa il dipendente in maniera automatica, il sistema fornisce le indicazioni necessarie per orientarsi nell’edificio. Alla fine della visita è anche possibile ricevere un feedback da parte dell’ospite.

Gestione della segnaletica digitale

TEOS fornisce tutti gli strumenti necessari a costruire una segnaletica digitale accattivante, ma anche coerente e sempre aggiornata. Inoltre, la segnaletica può essere resa interattiva per raccogliere informazioni dagli utenti. L’obiettivo è quello di mantenere costantemente informati dipendenti e visitatori di cosa sta succedendo nell’ambiente di lavoro.

Una piattaforma aperta e in continua evoluzione

Sin dal lancio avvenuto nel 2017, TEOS ha contribuito al processo di trasformazione digitale di più di 450 grandi aziende sparse in 28 paesi. Tra queste aziende troviamo anche Coca-Cola, Siemens e Capgemini. Potete trovare le loro storie di successo, con anche molte altre, sul sito di Sony dedicato a TEOS.

Oggi l’ecosistema di TEOS è in grado di integrarsi con le principali piattaforme di office automation e di videoconferenza per semplificare il lavoro degli utenti finali. Inoltre, Sony fornisce delle API documentate con le quali i partner della multinazionale (come pure il cliente finale) possono estendere il sistema implementando applicazioni e servizi specifici per la singola azienda.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button