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Cinque consigli per la propria attività online, secondo SiteGround

Il commercio online è il motore principale della crescita economica italiana e una fonte di occupazione per il nostro Paese, secondo uno studio di NetComm e The European House – Ambrosetti. Per questo motivo non si può improvvisare. Luca Rodino di SiteGround ci dà quindi una mano a valutare quei passaggi preliminari, indispensabili per creare un’attività online efficace e di successo. Il responsabile commerciale italiano dell’azienda ha condiviso cinque suggerimenti, indispensabili per chi inizia – e importanti anche per chi ha già una presenza online.

SiteGround: 5 consigli per la vostra attività online

Prima di lanciarsi in un’impresa, bisogna avere un’idea e vincente – ma serve anche un mercato pronto ad accoglierla. Il primo consiglio per SiteGround è quindi quello di verificare se il prodotto che si vuole offrire ha una domanda sufficiente sul mercato. Un utile strumento per fare questa verifica è Google Trends, che mostra quante persone cercano il prodotto o il servizio che ci interessa. In questo modo, potete capire se la vostra idea di business ha potenziale.

Poi bisogna definire il pubblico a cui parlare, il nostro cliente ideale: la nostra ‘buyer persona’. Per creare i profili dei buyer dobbiamo considerare le loro caratteristiche: età, interessi, educazione, occupazione, reddito e così via.

Infine, bisosgna studiare i nostri concorrenti, per sapere come si comportano e quali risultati ottengono. Questa analisi ci permette di conoscere i loro prodotti, contenuti e strategie di marketing. E ci dà le conoscenze per fare meglio.

Come creare una brand identity

Per comunicare efficacemente il proprio progetto, bisogna avere ben chiaro il messaggio che si vuole trasmettere. Una volta definito, bisogna scegliere un nome per il proprio brand: è consigliabile verificare online che il nome scelto non sia già occupato da altri. Il passo successivo è fondamentale per il successo della propria attività online. Dopo aver scelto il nome, bisogna delineare il messaggio chiave del proprio marchio.

Il messaggio chiave

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Bisogna darsi una Mission: una breve descrizione dell’essenza del progetto e sulla sua importanza, senza usare uno slogan. Serve poi definire i Valori del brand: principi che guidano il comportamento di un marchio. Servono a fornire un riferimento per le scelte future: per questo cercate di essere specifici, pertinenti e realistici.

Definite una Unique value proposition (UVP): cosa differenzia il brand dalla concorrenz? Quando avrete la vostra risposta, dovrete capire come comunicarla: ma siate brevi, concisi e diretti. Solo a questo punto conviene scegliere uno Slogan: una frase che riassume l’essenza di un brand. Fate che sia memorabile, facile da capire e che trasmetta bene la unique value proposition dell’azienda.

A questo punto, stabilite la Storia del marchio: serve per umanizzare il brand e dare ai potenziali clienti informazioni. Uno modo per farvi conoscere e trasmettere la vostra passione per il progetto.

Stabiliti questi elementi chiave, bisogna concentrarsi sull’identità visiva del brand. Scegliete colori e soprattutto un logo che memorabile, ma anche facile da riprodurre sul sito web, prodotti fisici e social.

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SiteGround e i consigli per un’attività online: come creare una strategia SEO

Per rendere il proprio prodotto online facilmente trovabile, bisogna trasformare l’analisi preliminare fatta sulla ricerca del prodotto in una strategia efficace. La SEO è lo strumento fondamentale per incrementare il traffico in modo naturale. Ma, visto che molti competono per le stesse parole chiave, diventa  essenziale strutturare una strategia SEO che porti il proprio sito ai primi posti sui motori di ricerca. Bisogna pensare a certe frasi/parole che sappiamo essere ricercate dal nostro pubblico target. Più una keyword è generica, più sarà difficile posizionarsi per essa.

Ci sono diverse metriche SEO che possono dare informazioni preziose sulle performance e sul potenziale delle parole chiave. In questo modo potrete individuare e dare priorità alle keyword che hanno maggiori possibilità di generare traffico – e quindi ricavi. Considerate:

  • Volume di ricerca: numero di volte in cui una parola chiave viene cercata
  • Complessità delle keyword: difficoltà nel posizionare una determinata parola chiave
  • Click-through rate (CTR): percentuale di utenti che fanno click su una determinata parola chiave
  • Cost-per-click (CPC): costo medio di un click per una campagna di ricerca a pagamento

Ma ricordate di dare una valutazione anche qualitativa della vostra parola chiave. In questo modo avrete un quadro generale più specifico delle keyword.

Lanciare la propria attività online per SiteGround: costruire il proprio sito

Creare un sito web per il proprio brand è un passo fondamentale per avere visibilità online. La prima cosa da fare è scegliere un dominio che sia coerente con il nome del marchio: breve, semplice e senza trattini. Questo aiuterà le persone a trovarci facilmente su Internet. Dopo aver verificato che il dominio sia libero, possiamo acquistarlo e iniziare a lavorare sul nostro sito.

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A questo punto dobbiamo scegliere un hosting provider e un piano adeguati alle nostre esigenze. Il provider ci fornirà spazio, velocità e sicurezza per il nostro sito web. Una delle soluzioni più diffuse per creare un sito è WordPress, che può essere installato manualmente o automaticamente, a seconda delle nostre competenze. SiteGround offre un servizio che ci permette di avere un sito WordPress online in pochi minuti. Non serve conoscere la parte tecnica, poiché la piattaforma fa tutto da sola. Basta scegliere il design del sito e gli strumenti che vogliamo usare come Google Analytics, form di contatto, newsletter, strumenti SEO. Non a caso, SiteGround è uno dei 3 hosting provider al mondo raccomandato ufficialmente da WordPress.org.

Un sito non basta

Il vostro sito web è pronto per essere lanciato online. Prima di farlo, però, considerate altre aggiunte importanti per il vostro progetto. I social media aiutano a creare interesse e curiosità, a far conoscere la vostra attività e a costruire una rete di contatti. SiteGround consiglia di investire un po’ di soldi in pubblicità sui social per far crescere la notorietà. Non serve spendere una fortuna, basta scegliere bene il tuo target.

Inoltre, devi avrete bisogno di un’email professionale per dare più credibilità e serietà alla tua attività e di una lista di contatti a cui inviare newsletter. Oggi, infatti, la newsletter è uno dei mezzi più efficaci per convertire i visitatori in clienti e fidelizzare il vostro brand.

Non esiste una formula magica per trasformare il nostro progetto online in un successo immediato. Come in ogni impresa, ci vuole preparazione, pazienza e flessibilità. Lanciare un’attività online può essere semplice tecnicamente, ma non porta a un successo automatico. Bisogna saper resistere nei momenti complessi e lavorare per far crescere il proprio brand. Potete farvi dare una mano da SiteGround nel farlo, visitando il sito ufficiale.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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