NewsStartup

Solarisbank raccoglie 190 milioni di euro e acquisisce Contis

La fintech mira diventare leader in Europa nel Banking-as-a-Service

Solarisbank raccoglie 190 milioni di euro tramite un round di finanziamento Series D che ha superato la soglia di sottoscrizione, e che porta la valutazione della fintech a a 1,4 miliardi di euro facendola così diventare un unicorno. Il round è stato guidato da Decisive Capital Management, con il supporto di growth investors, tra cui Pathway Capital Management, CNP (Groupe Frère) e Ilavska Vuillermoz Capital. Gli investitori esistenti guidati da yabeo Capital, insieme a BBVA, Vulcan Capital e HV Capital, hanno partecipato al round con significativi investimenti aggiuntivi.

“Negli ultimi 12 mesi, il nostro team ha raggiunto le tappe fondamentali del nostro ambizioso percorso di espansione. Il finanziamento è il risultato del loro eccezionale lavoro e alimenterà ulteriormente la nostra visione di creare un mondo in cui i servizi finanziari si armonizzano perfettamente con la vita”, afferma il Dr. Roland Folz, CEO di Solarisbank.

Solarisbank unicorno fintech
Roland Folz, CEO di Solarisbank

Fondata nel 2016 e in esecuzione sul servizio cloud AWS, Solarisbank fornisce conti bancari e carte di pagamento digitali, nonché assegni e servizi di credito. L’anno scorso, l’azienda ha iniziato la sua avventura nel suo mercato principale in Germania, per poi espandersi in Francia, Spagna e Italia. Solarisbank offre anche un’offerta di servizi bancari digitali di base che consente alle società di servizi finanziari come Trade Republic o il gigante delle carte di credito American Express di operare ai massimi livelli.

“Stiamo vivendo un cambiamento di paradigma nel settore bancario, dove i clienti si aspettano che i servizi finanziari si adattino alle loro esigenze specifiche”, afferma Thomas Schlytter-Henrichen, partner di Decisive Capital Management. “La tecnologia è la chiave per abilitare questa trasformazione e la potente piattaforma Banking-as-a-Service di Solarisbank la rende una protagonista di questa nuova era bancaria”

Solarisbank, la fintech unicorno che mira a diventare il leader del Banking-as-a-Service

Solarisbank ha anche annunciato l’acquisizione di Contis, una fintech di pagamenti leader in Europa con cui vuole diventare il leader indiscusso pan-europeo del Banking-as-a-Service. Fondata nel 2008 dal Peter Cox, Contis è cresciuta fino a diventare una delle più complete piattaforme di Banking-as-a-Service per i pagamenti in Europa.

“Contis è uno dei veri pionieri del fintech, con rilevante palmares di premi e una comprovata esperienza nella fornitura di tecnologie dirompenti, in modo sicuro e con una comprovata alta affidabilità settore pagamenti. Essendo già diventata una delle aziende in più rapida crescita in Europa negli ultimi tre anni, questa operazione porta il nostro potenziale di crescita al livello successivo. Solarisbank e Contis condividono la stessa visione e gli stessi valori e insieme guideremo la tendenza globale della finanza incorporata”, afferma Peter Cox, Presidente Esecutivo e fondatore del gruppo Contis. 

“L’alleanza delle nostre aziende segue una chiara logica strategica, poiché le piattaforme sono perfettamente complementari. Insieme costruiremo una potenza internazionale per il Banking-as-a-Service. Siamo lieti di aver conquistato un gruppo di nuovi investitori d’élite per accompagnarci nel nostro percorso di crescita”, afferma Ramin Niroumand, Presidente del Supervisory Board di Solarisbank.

D-Link Videocamera mydlink DCS-8526LH Wi-Fi Pan&Tilt Full HD 1080p con rilevamento della persona (AI), Visione notturna, Registrazione video su cloud o microSD, Funziona con Alexa e Google Assistant
  • Funzionalità Pan & Tilt motorizzata: offrono un angolo di visualizzazione di 340° in orizzontale e 100° in verticale per coprire un'intera stanza in full HD a 1080p
  • Rilevamento intelligente delle persone: distingue le persone dagli altri oggetti in movimento per ridurre notevolmente i falsi allarmi
  • Foto istantanee e registrazione video: lo slot per schede microSD integrato e l'abbonamento cloud mydlink gratuito / a pagamento consentono di archiviare video e foto localmente o in remoto in un archivio cloud
  • Audio a due vie: ti consente di ascoltare e parlare attraverso il tuo dispositivo mobile
  • Connettività flessibile: si collega alla rete Wi-Fi esistente di casa o tramite cavo Ethernet

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button