Acquisizioni e PartnershipAziende

Energy acquisisce Cloud Computing e crea EnergyInCloud

Energy S.p.A., leader nella fornitura di soluzioni integrate per l’accumulo di energia e quotata su Euronext Growth Milan, ha completato l’acquisizione di Cloud Computing S.r.l., una società trentina specializzata nello sviluppo di software IoT dal 2016. L’operazione, annunciata lo scorso 28 giugno, è stata effettuata tramite la costituzione di EnergyInCloud, una start-up innovativa controllata al 73% da Energy e al 27% dai soci di Cloud Computing. 

Il Consiglio d’Amministrazione della nuova società è formato da tre membri, due designati da Energy S.p.A. e uno da Cloud Computing.

EnergyInCloud: una startup energetica con attenzione all’IoT e al cloud

EnergyInCloud S.r.l. si propone come una realtà tecnologica al servizio del business di Energy e di altri clienti, offrendo servizi avanzati per il monitoraggio e la gestione a distanza di impianti di produzione, stoccaggio e consumo di energia, sfruttando le più moderne tecnologie ICT (Tecnologie della Comunicazione ed Informazione), IoT (Internet of Things) e AI (Intelligenza Artificiale).

L’acquisizione permetterà ad Energy di potenziare il proprio know-how nel controllo remoto dei sistemi energetici, con l’obiettivo di integrare le fasi strategiche della catena del valore, anche in vista dell’erogazione di servizi per le Comunità Energetiche e per i servizi alla Rete Elettrica (bilanciamento e dispacciamento).

“Sono estremamente soddisfatto di poter  azionare un’ulteriore leva strategica nel nostro percorso di business”, ha dichiarato Davide Tinazzi, CEO di Energy. “Questa operazione, assieme alla costituzione  della joint venture per la produzione di batterie, fa di Energy l’unico operatore europeo ad aver verticalizzato le  varie fasi di produzione dei sistemi di accumulo e la loro connessione alla rete, con garanzie della sicurezza e  della privacy dei dati secondo standard europei. Crediamo che le Comunità Energetiche rappresentino una  grande opportunità a breve termine che vogliamo presidiare da leader per dare un contributo concreto al  processo di transizione energetica verso sistemi di produzione e gestione dell’energia da fonte rinnovabile”. 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button