AziendeNews

Softeam e CIM4.0 presentano il report Smart Factory 4.0

La ricerca analizza soprattuto la raccolta dati dal campo e la manutenzione 4.0

Softeam SpA ha sviluppato insieme a CIM4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0) il report SMART FACTORY 4.0: la raccolta dati dal campo e la manutenzione 4.0. Un’analisi dettagliata di quali tecnologie adottare e quali sono i vantaggi che possono portare, e non solo.

Softeam e CIM4.0 presentano il nuovo report Smart Factory 4.0

Nel creare il report, una prima fase di brainstorming moderato ha portato alla delineazione delle possibilità che offre la raccolta dati dal campo, ma anche delle possibili criticità che l’Industria 4.0 porta con sé. In seguito, gli esperti hanno analizzato come le PMI più proattive riescono a prendersi carico di un processo di acculturazione dei loro clienti  sulla Manutenzione 4.0, che però vive ancora troppo di tentativi non strutturati e non accompagnati dai clienti.

Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online

Paolo Brizzi, Digital Factory Program Manager di CIM4.0, spiega che “Il tema della manutenzione 4.0, che può essere declinato sia sul piano tecnologico che su quello del business, rappresenta oggi per le imprese un’opportunità strategica per poter mantenere alta la propria competitività. Saper raccogliere, memorizzare, interpretare e analizzare tempestivamente i dati sulla salute della produzione vuol dire assicurarsi un vantaggio reale sul proprio mercato di riferimento, e vuol dire fornire ai propri clienti un sistema più robusto ed efficiente. I risultati del lavoro svolto insieme a Softeam SpA permettono di affinare il perimetro di azione della manutenzione predittiva e di offrire indicazioni utili su come operare per gestire, attraverso l’introduzione di tecnologie abilitanti oggi disponibili sul mercato, tutte le fasi che caratterizzano il processo produttivo a trazione digitale.

Come apportare il cambiamento

Il report approfondisce inoltre i costi associati alla manutezione, per capire l’impatto di quella digitalizzata. Inoltre, di quali siano le giuste infrastrutture ICT per abilitarla.

Michele Lafranconi, Direttore Commerciale Area Prodotti di Softeam Spa, commenta: “Siamo molto orgogliosi di questa giornata insieme ai produttori OEM e della proficua collaborazione con CIM4.0. L’idea di produrre un documento che sintetizzasse i punti salienti dell’evento è nata proprio dall’interesse e proattività mostrate dalle aziende ancor prima che l’evento venisse realizzato. Poi il brainstorming sui diversi temi proposti ha fatto in modo che opportunità e criticità emergessero e fossero inserite in questo rapporto utile e pragmatico per ulteriori aziende che si apprestano ad approcciare il mondo dell’Industria 4.0 e per tutti coloro che studiano e comunicano il mercato reale”.

Potete leggere il report nella sua interezza qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button