La mobility è ormai parte integrante di ogni buona strategia di business transformation. Che cosa significa? Che ogni azienda ormai consente ai dipendenti di accedere da mobile alle applicazioni aziendali e ai servizi cloud con l’obiettivo di incrementare la produttività. Questo significa che gli smartphone aziendali sono diventati ormai importantissimi, ma come sceglierli?
I criteri d’acquisto più importanti
Stando ad una ricerca condotta da HMD Global e intitolata Business Smartphone Purchase Survey, sono 3 i criteri principali per la scelta di un device aziendale:
- il rilascio di patch di sicurezza regolari e veloci
- la disponibilità degli aggiornamenti del sistema operativo
- la capacità di un vendor di offrire una vasta gamma di dispositivi aziendali
Piccole e grandi aziende: cosa cambia?
Tutte le realtà intervistate da HMD concordano sull’importanza degli aggiornamenti del sistema operativo come criterio di acquisto, mentre gli altri due parametri non sembrano essere ugualmente importanti per tutte. Più l’azienda è grande, maggiore è l’importanza che viene data agli aggiornamenti di sicurezza regolari e rapidi. Il discorso è ovviamente analogo anche per l’ampia scelta di dispositivi aziendali: le realtà che superano i 500 dipendenti infatti hanno bisogno di maggior varietà rispetto ad aziende più piccole.
Ecco perché HMD Global – la casa dei telefoni Nokia – offre una tra le famiglie di smartphone Android Enterprise Recommended più complete sul mercato. Questa gamma include device di fascia alta come Nokia 8 Sirocco e Nokia 8, ma anche i modelli mid-range Nokia 7 plus e Nokia 6.1 e dispositivi di fascia bassa come Nokia 5.1 e Nokia 3.1.