AziendeNews

Dassault Systèmes farà conoscere il proprio “gemello virtuale” al CES 2022

I visitatori potranno inoltre vivere le esperienze di realtà aumentata dei progetti Living Heart e Living Brain

Dassault Systèmes in occasione del CES 2022 (in programma dal 5 all’8 gennaio 2022, a Las Vegas) consentirà ai partecipanti di “incontrare” il proprio gemello virtuale e di scoprire personalmente le potenzialità che la tecnologia del virtual twin è in grado di portare all’assistenza sanitaria,

Presso lo stand Dassault Systèmes (#8715 – North Hall) i visitatori potranno constare con mano, attraverso tre esperienze interattive basate sul gemello virtuale del corpo umano. Questa si può definire come l’ultima frontiera in ambito scienze umane e sanità. Infatti il gemello virtuale consente di visualizzare, testare, comprendere e predire tutto ciò che non è visibile nella realtà, dagli effetti di un farmaco su una malattia, agli esiti chirurgici prima ancora che un paziente venga trattato.

Dassault Systèmes, al CES 2022 mostra le potenzialità in ambito medico del “gemello virtuale”

Il viaggio avrà inizio con un’esperienza volumetrica di luce che, a partire da una fotografia scattata ad un visitatore, ne mostrerà un gemello virtuale della testa a grandi dimensioni. L’immagine speculare diventerà traslucida fino a rivelare un cervello ruotabile, pulsante sotto forma di colori e modelli, a simboleggiare le varie fasi della malattia. Dopodiché il visitatore vedrà un’animazione del cuore. Ad ogni battito cardiaco il gemello virtuale aumenterà di dimensioni, fino ad espandersi in particelle che andranno a rivelare la silhouette del visitatore, che potrà danzare e muoversi per interagire con il proprio gemello virtuale prima che questo si dissolva in una nuvola di dati.

Non mancheranno anche esperienze di realtà aumentata del Living Heart e del Living Brain – due iniziative già utilizzate da ricercatori, produttori di dispositivi e medici, per sviluppare modelli virtuali altamente accurati per riprodurre condizioni di salute e testare opzioni di trattamento. In questo caso il visitatore potrà tenere in mano, ruotare e spremere una riproduzione, stampata in 3D, di un cuore e di un cervello, ciascuno con sensori e componenti di elaborazione incorporati, e vedere in tempo reale come reagiscono, direttamente sul gemello virtuale mostrato su un touchscreen collegato.

Il modello fisico del cuore misurerà la frequenza cardiaca del visitatore, mentre il gemello virtuale del modello pulserà con ritmo corrispondente al battito cardiaco della sua controparte “umana“. La sua frequenza cardiaca sarà mostrata direttamente sullo schermo. Interagendo invece con il modello fisico del cervello, il visitatore potrà esplorare i suoi emisferi sul gemello virtuale e capire quali siano le varie funzioni.

Oltre a vivere queste esperienze, i visitatori dello stand avranno la possibilità di partecipare a una finta sperimentazione clinica, per scoprire come le soluzioni Medidata di Dassault Systèmes vengono utilizzate oggi nello sviluppo dei migliori farmaci e vaccini al mondo.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button