NewsStartup

Il MISE supporta le startup con l’incentivo Smart Money

L'incentivo previsto nel decreto Rilancio investe 10 milioni di euro per far incontrare startup ed ecosistemi di innovazione

Una nuova iniziativa del MISE punta a rafforzare l’ecosistema delle startup innovative con un incentivo di 10 milioni di euro: Smart Money. Gestito da Invitalia, l’incentivo è parte del decreto Rilancio e punta a far incontrare le startup e gli ecosistemi per l’innovazione.

Il MISE lancia l’incentivo per le startup Smart Money

Il nuovo incentivo approvato dal MISE mira a rafforzare il sistema delle startup nel nostro Paese. Per farlo unta a sostenere le spese connesso alla realizzazione di un piano di attività, in collaborazione con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Inoltre il Ministero entra nel capitale a rischio delle startup per sostenerle.

L’incentivo si rivolge a piccole imprese costituite da meno di 24 mesi e che si trovano in fase di pre-seed o seed, che abbiano sede legale sul territorio nazionale. Ma anche le persone fisiche possono accedere purché creino una startup nei 30 giorni dall’ammissione.

Possono inoltre operare in questo ambito gli incubatori certificati e gli acceleratori, gli innovation hub e gli organismi di ricerca. Il MISE riconosce anche i business angels e gli investitori qualificati, che fanno a tutti gli effetti parte di questo ecosistema.

I progetti ammissibili devono proporre sul mercato una soluzione innovativa già individuata al momento della presentazione della domanda. Il progetto deve dimostrare inoltre di poter essere scalabile. Le attività che l’ecosistema può presentare alle startup devono avere durata non inferiore a 12 mesi e fornire accelerazione e facilitare l’avviamento dell’impresa.

Tutte le domande per accedere devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021 sul sito di Invitalia. Un opportunità importante per tutte le startup che vogliono innovare in Italia e per gli hub e acceleratori che vogliono renderlo possibile.

OffertaBestseller No. 1
2020 Apple MacBook Air con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD) - Argento
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Autonomia senza precedenti, con una batteria che dura fino a 18 ore
  • CPU 8‐core fino a 3,5 volte più rapida, per gestire i progetti a velocità mai viste
  • GPU fino a 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto
Source
MISE

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button