Slack si sta preparando a introdurre le storie, simili a Instagram, e gli audio push-to-talk nella sua piattaforma di comunicazione prima della fine del 2020. Entrambe le novità nascono dal passaggio al lavoro a distanza a cui ci stiamo adattando. La piattaforma spera che queste funzionalità possano ridurre le videochiamate costanti o le conversazioni scritte inefficienti, riportando le interazioni improvvisate come in ufficio.
Slack introdurrà le storie e gli audio istantanei
Mentre le storie di Instagram sono progettate per condividere le esperienze di vita quotidiana con amici e familiari, le storie di Slack permetteranno ai lavoratori remoti di fare il check-in e fornire degli aggiornamenti di stato. Oppure di impostare l’agenda giornaliera per un team e di fare comunicazioni veloci.
Oltre alla nuova funzionalità delle storie, Slack ha anche in programma di introdurre gli audio istantanei. Funzioneranno in modo simile al push-to-talk, e permetteranno di parlare con i colleghi all’interno dei canali. Dovrebbe funzionare come Discord, in cui ci sono canali vocali in cui le persone possono entrare e uscire, vedendo sempre chi è online e disponibile. Sembra una funzionalità ideale per i team più piccoli in cui è necessario riunirsi rapidamente e discutere un progetto o un’idea, senza pianificare per tempo una videochiamata.
Entrambe queste nuove funzionalità sono ancora in fase di prototipo, ma dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno, quindi molto a breve.
Arrivano anche i messaggi privati tra diverse aziende
Ma le novità non terminano qui. Presto Slack permetterà a chiunque di scriversi in privato, da qualsiasi azienda. Infatti all’inizio del 2021 verrà lanciata una nuova modalità di messaggistica in Slack Connect per le aziende, che consentirà ai dipendenti di connettersi direttamente con persone di altre compagnie. Gli utenti Slack Connect potranno infatti condividere un link privato ad altri utenti per avviare una conversazione.
Slack Connect, lanciato a giugno, è progettato per consentire alle aziende grandi e piccole di collaborare insieme attraverso canali condivisi. I messaggi privati quindi sono il passaggio successivo e fanno parte di una visione più ampia di Slack, che mira a ridurre lo scambio di mail.
“Potresti inserire un link sul tuo profilo Twitter o un codice QR sul tuo biglietto da visita che le persone potrebbero utilizzare per connettersi con te”, spiega il CEO di Slack Stewart Butterfield in un’intervista a The Verge.
Slack starebbe inoltre abilitando una nuova funzionalità per le organizzazioni verificate all’inizio del prossimo anno, che fornirà un segno di spunta per le aziende affidabili. È progettato per garantire che gli inviti ai canali provengano da società verificate. Sia la funzione di messaggistica privata di Slack Connect che le aziende verificate arriveranno all’inizio del 2021.