NewsSoftware

Microsoft Cortana dice addio ad Android e iOS

Da oggi le app Cortana per i dispositivi Android e iOS cesseranno di funzionare e non saranno più supportate

Dal 1° aprile le versioni di Cortana sviluppate per i dispositivi mobili Android e iOS cesseranno di funzionare e non saranno più supportate da parte di Microsoft. Lo sviluppo di Cortana proseguirà comunque in Windows 10 puntando sul rinnovato ruolo di assistente per la produttività. Gli utenti di Windows 10 continueranno quindi a ricevere aggiornamenti di Cortana attraverso il Microsoft Store.

Microsoft Cortana non è più disponibile come applicazione per Android e iOS

Microsoft Cortana ha cessato di esistere come applicazione per i dispositivi mobili Android e iOS. L’addio definitivo è avvenuto il 1° aprile, rispettando così l’intenzione annunciata in passato da Microsoft. Nell’ultimo periodo Microsoft ha dato il via a un percorso di evoluzione del suo assistente virtuale, rendendolo più focalizzato sull’ambito business e meno simile ai concorrenti diretti: Assistente Google, Siri e Alexa. Con la pubblicazione di Windows 10 aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) Cortana è diventata un’applicazione scaricabile dal Microsoft Store. Complice il suo scarso utilizzo è diventata poi una soluzione ripensata per i professionisti con il preciso obiettivo di migliorare la produttività individuale.

Windows 10 Cortana

Lo sviluppo di Cortana proseguirà dunque in Windows 10 puntando sul rinnovato ruolo di assistente per la produttività. Gli utenti di Windows 10 continueranno a ricevere aggiornamenti da Cortana attraverso il Microsoft Store. L’assistente digitale sarà arricchito con nuove funzionalità come quella per la ricerca di documenti e file fornendo qualche dato utile a individuare ciò che si vuole trovare. Qui di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dal gruppo di Redmond nel luglio scorso.

A partire dal 31 marzo 2021, i contenuti creati con Cortana, come ad esempio promemoria ed elenchi, non funzioneranno più nell’app per dispositivi mobili Cortana. Saranno ancora accessibili tramite Cortana in Windows. Inoltre, i promemoria, gli elenchi e le attività di Cortana vengono sincronizzati automaticamente con l’app Microsoft To Do, che è possibile scaricare gratuitamente nel telefono. Dopo il 31 marzo 2021, l’app Cortana per dispositivi mobili nel tuo telefono non sarà più supportata.

LEGGI ANCHE: Microsoft accelera lo sviluppo app per Windows con Project Reunion 0.5

Bestseller No. 1
Nokia Lumia 735 Smartphone 4G Lte 8 Gb Espandibile Fino A 128GB Fotocamera Da 6,7 MP Con Led Flash Selfie - Colore Bianco
  • Sistema Operativo Windows Phone 8.1
  • Processore Quad Core Snapdragon
  • Fotocamera posteriore da 6.7 Mpixel con flash LED, fotocamera anteriore da 5 Mpixel con grandangolo per splendidi Selfie
  • Display da 4.7" HD OLED Clear Black, Corning Gorilla Glass 3
  • Caricabatterie Nokia AC-20, Guida rapida
Bestseller No. 2
Microsoft Lumia 950 Smartphone, Display 5,2 Pollici, Memoria 32 GB, Fotocamera 20 MP, Windows 10, Nero [Germania]
  • Fotocamera da 20 megapixel con ottica ZEISS, OIS e triplo flash LED; fotocamera frontale grandangolare da 5 megapixel
  • Resistente display OLED Quad-HD da 5,2" con Gorilla Glass 4
  • Batteria rimovibile da 3000 mAh e ricarica wireless
  • LTE Cat 6 con fino a 300 Mbps in download
  • Contenuto della confezione: Lumia 950; caricatore AC-100; batteria BV-T5E; istruzioni per l'uso

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
ilSoftware.itPuntoinformatico

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button