News

5 suggerimenti per avere equilibrio tra lavoro e vita privata

Ecco cosa consiglia Linkedin

“Quiet Quitting”: questa espressione identifica un fenomeno che vediamo prendere forma in modo più evidente tra le nuove generazioni. Si riferisce all’idea di fare un passo indietro nella carriera, in modo da avere un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata. È un argomento che sta suscitando un interessante confronto su LinkedIn, il più grande network professionale al mondo.

L’equilibrio tra lavoro e vita privata

Un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata è un aspetto sempre più importante per le persone. Recenti dati di LinkedIn hanno rilevato che il 45% dei lavoratori italiani prenderebbe in considerazione una piccola riduzione dello stipendio se il loro lavoro offrisse un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Il dato dimostra l’enorme importanza che i dipendenti attribuiscono a questo aspetto.

Tuttavia, nell’attuale contesto economico di incertezza, in cui i datori di lavoro sono sempre più cauti nelle assunzioni, il “quiet quitting” o licenziamento silenzioso” potrebbe non essere una mossa prudente. Questo perché svolgere tranquillamente il lavoro di base potrebbe essere percepito in modo diverso dal datore di lavoro.

I limiti del quiet quitting

Il trend del quiet quitting, è in realtà, una soluzione a breve termine e non affronta il problema più grande di trovare il giusto equilibrio lavoro e vita. Certo è che i manager che promuovono ambienti di lavoro progressisti sanno che i dipendenti che hanno un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata possono essere più produttivi. Altrimenti il modo migliore per affrontare la questione è avere una conversazione aperta e trasparente con il proprio manager, in modo da stabilire confini chiari e modalità di lavoro migliori.

Consigli pratici

Di seguito troverete alcuni pratici consigli su come raggiungere meglio questo equilibrio e anche alcuni suggerimenti su come arrivarci. Queste buone pratiche sono state raccolte e diffuse direttamente da Linkedin, l’importante social che si occupa di lavoro.

  1. La soluzione migliore nel lungo periodo consiste nel ricercare e rilevare i problemi di base e affrontarli. Anche rivolgersi alla propria rete professionale può essere uno strumento potente e su LinkedIn si possono trovare alcuni esempi di utenti che condividono le proprie esperienze per sostenersi a vicenda nei momenti difficili.
  2. Descrivere il motivo per cui ci si sente in burnout, con esempi, ed essere onesti potrebbe essere di aiuto nel corso di una conversazione con il proprio manager. La pandemia ha cambiato il modo di lavorare di molte aziende e i datori di lavoro si sono resi conto che non esiste un approccio unico per tutti.
  3. Quando le cose si fanno difficili sul posto di lavoro, è importante stabilire dei limiti per raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Su LinkedIn è possibile trovare molti esempi di persone che condividono le loro strategie per raggiungere questo obiettivo. Prendersi del tempo può mettere in uno stato d’animo migliore e supportare una maggiore produttività e un atteggiamento positivo nei confronti del carico di lavoro.
  4. Rivalutare il proprio percorso professionale può aiutare. Se il proprio manager o datore di lavoro non è reattivo e le cose non sono destinate a cambiare, potrebbe essere il momento di cercare un nuovo ruolo in cui sentirsi più valorizzati.

Su Linkedin è possibile trovare molti altri consigli utili e strategie valide per raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button