Site icon Techbusiness

Sicurezza perimetrale: indispensabile nell’era dell’Industria 4.0

Sicurezza perimetrale: indispensabile nell'era dell'Industria 4.0 thumbnail

La sicurezza perimetrale è sempre stato un fattore importante per garantire la sicurezza delle strutture, e con l’avvento dell’Industria 4.0 ciò si sta rivelando più vero che mai.

Cos’è la sicurezza perimetrale?

Con sicurezza perimetrale si intende l’insieme delle misure e dei sistemi utilizzati per proteggere uno spazio fisico da intrusioni, accessi non autorizzati o qualsiasi tipo di violazione della sicurezza. La sicurezza perimetrale si può implementare in vari modi, sia fisici che tecnologici, con l’obiettivo finale di individuare, scoraggiare e rispondere alle minacce.

Esistono diversi tipi di sistemi di sicurezza perimetrale in commercio. Il più diffuso è quello a circuito chiuso, in cui le telecamere vengono distribuite all’interno e all’esterno di un locale o di un edificio per ottenere una copertura totale del perimetro.

Nei sistemi a circuito chiuso vengono sfruttati diversi tipi di telecamere, da quelle IP a quelle termiche. Ogni tipo di telecamera si adatta meglio a un certo tipo di ambiente: ad esempio, una telecamera termica è in grado di rilevare le tracce di calore di qualsiasi essere vivente in aree con scarsa illuminazione.

Oltre ai sistemi a circuito chiuso, esistono altri tipi di sistemi di sicurezza perimetrale. Tra questi, sistemi di controllo degli accessi, i sistemi di rilevamento a fibra ottica, i sensori di movimento, i sistemi radar, le recinzioni elettrificate, le barriere a microonde e altri ancora.

Il mercato delle soluzioni di sicurezza perimetrale è destinato a crescere, data la crescita dell’importanza che i sistemi di sicurezza stanno sempre più rivestendo al giorno d’oggi. Nel 2023, il mercato globale della sicurezza perimetrale è stato valutato circa 76 miliardi di dollari. Si prevede che entro il 2033 questo crescerà di circa 151 miliardi di dollari entro il 2033, con un tasso di crescita del 7,1%.

Intelligenza artificiale: la nuova frontiera della sicurezza perimetrale

Lo scopo della sicurezza perimetrale è ben chiaro: quello di scoraggiare e ultimamente impedire le intrusioni. Ciò rende la sicurezza perimetrale una componente indispensabile per l’Industria 4.0, che deve proteggere costosi macchinari installati all’interno degli impianti industriali.

Ma non solo furto: è necessario anche impedire l’accesso al personale non autorizzato per evitare furti di dati o incidenti. Un sistema di sicurezza interno all’impianto industriale stesso è quindi fondamentale. La realizzazione di tale sistema richiede l’impiego di tecnologie avanzate e di personale qualificato per l’installazione.

Una delle tendenze più importanti del mercato globale della sicurezza perimetrale è l’integrazione di nuove tecnologie. In particolare, una delle tecnologie che sta rivoluzionando maggiormente il mercato è l’intelligenza artificiale. L’AI è infatti in grado di valutare enormi quantità di dati in tempo reale, imparando e quindi adattandosi a vari modelli di comportamento.

I sistemi di sicurezza perimetrale basati sull’intelligenza artificiale possono identificare le irregolarità e prevedere le potenziali minacce. Questo approccio migliora notevolmente la sicurezza dei sistemi di sicurezza perimetrale, riducendo i tempi di risposta e minimizzando il rischio di falsi allarmi.

Crowdstrike ha presentato i servizi AI Red Team

Smart city: opportunità e sfide per la sicurezza perimetrale

Non solo Industria 4.0: anche l’emergere di città intelligenti nei Paesi emergenti sta stimolando la crescita e lo sviluppo del mercato dei sistemi perimetrali.

L’evoluzione delle città intelligenti è guidata principalmente dalla necessità di affrontare le problematiche e le sfide urbane, come la crescita della popolazione, la sicurezza pubblica e la crescita sostenibile. Grazie all’unione di sicurezza perimetrale e intelligenza artificiale, le città intelligenti possono facilmente monitorare le loro infrastrutture in tempo reale, il che facilita l’ottimizzazione dei servizi cittadini.

Dato che le smart city si affidano fortemente alle tecnologie digitali, la cybersecurity diventa un aspetto importante per il mantenimento della sicurezza complessiva.

Tante opportunità quindi, ma anche tante sfide. Infatti, il settore della sicurezza perimetrale si sta ritrovando ad affrontare elevati costi di implementazione, complessità tecniche, e mancanza di forza lavoro qualificata. Come se non bastasse, a questi si aggiungono problemi legati alla privacy e al furto di dati: nell’insieme, i fattori elencati frenano la crescita e lo sviluppo del mercato.

Fortunatamente, queste sfide possono essere volte a nostro vantaggio. Infatti, la richiesta di soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi, unita alle crescenti preoccupazioni per la privacy dei dati, offre alle aziende la possibilità di differenziarsi come fornitori di soluzioni innovative per la sicurezza perimetrale nel prossimo futuro.

Exit mobile version