NewsSoftware

Lo shopping nel metaverso, nuova frontiera per il retail

La presenza sui social e online non basta più, serve un nuovo paradigma

Se per i consumatori il metaverso resta un concetto ancora poco definito, per i retailer sta diventando velocemente la nuova frontiera dello shopping. Le previsioni di crescita di questo mercato invitano le aziende a investire per prepararsi anzitempo al futuro del commercio online. Ma gli analisti non pensano che basti ricreare un negozio in realtà virtuale oppure portare il proprio catalogo eCommerce in 3D. Serve accogliere il nuovo paradigma e trovare soluzioni per far vivere esperienze ai clienti, raccontando il brand e facendo “vivere” i prodotti.

I brand devono investire nel metaverso, nuova frontiera dello shopping

I brand di successo da tempo hanno una forte presenza online, con siti che raccontano i propri prodotti e servizi. E hanno una vita sui social per raccontare chi sono, quali sono i loro valori, come parlano all’audience. Il metaverso rappresenta un’estensione di questo mondo.

Costruire esperienze tridimensionali ha la possibilità di attrarre i consumatori in modi mai provati prima, molto più di quanto un sito conversazionale possa fare. Soprattutto, permette di far sperimentare servizi e prodotti, in maniera molto più memorabile di un articolo scritto o di un video.

L’industria del fashion ha già iniziato questa transizione al metaverso con successo. Gucci ha venduto una sua borsa su Roblox per un valore decisamente superiore a quello di boutique. Louis Vitton ha celebrato il 200 anniversario della nascita del fondatore con un’esperienza completa in realtà virtuale, con quiz e giochi per celebrare l’occasione. E anche brand come Dior stanno investendo in esperienze di questo tipo.

metaverso shopping retail

Tutti eventi memorabili, occasioni che i clienti non potrebbero vivere in nessuno store fisico, né tantomeno in un marketplace online. ‘Copiare’ un formato già visto sui social o sull’eCommerce non ha senso: occorre creare esperienze nuove, sfruttando la nuova tecnologia. Non si tratta di migrare il retail, ma integrare l’esperienza fisica nello store e quella digitale in un’unica soluzione. Che significa da un lato ‘vivere’ lo shopping, dall’altro poter sfruttare appieno il potenziale dei dati.

Sintesi fra fisico e digitale

Il mercato del metaverso nel 2020 ha registrato un valore globale di 500 miliardi di dollari, ma secondo Bloomberg entro il 2024 potrebbe arrivare a valere addirittura 800 miliardi. Stiamo parlando di una crescita annua di oltre il 13%. Due anni fa, il mercato gaming nel metaverso valeva 275 miliardi, che diventeranno 413 di dollari fra due anni. Significa che metà del metaverso sta nel gaming.

Ma alcune piattaforme di gaming hanno già capito di poter fare da rampa di lancio per i brand, e realtà come Louis Vitton e Gucci lo dimostrano. Molti giochi in realtà virtuale o aumentata stanno creando spazi digitali in cui dare spazio ai brand, che possono raggiungere una grande audience.

I dati dimostrano che strategie del genere sono vincenti. I consumatori hanno dimostrato di stare fino a 14 minuti in esperienze di shopping nel metaverso, mentre passano meno di due minuti in esperienze di shopping online. Questo porta ha una crescita del tasso di conversione del 70%, con ROI in aumento fino al +450%.

metaverso retail shopping

La qualità dell’esperienza in store, ma la comodità dello shopping online. E per le aziende, la possibilità di utilizzare le analitiche necessarie per migliorare le performance. Non solo quelle sulle vendite, ma anche sugli interessi degli utenti mentre vivono la propria esperienza virtuale.

Una storia virtuale

Oltre ai vantaggi nel catturare l’attenzione dei clienti e la possibilità di analizzare i dati, il metaverso dà ai brand una possibilità tipica dei social, ma elevata a un altro livello: quella di raccontare la propria storia.

Il potenziale per lo storytelling cresce per i brand hanno la possibilità di costruire un intero mondo che rappresenta la propria identità, senza porre limiti alla propria creatività. Le nuove soluzioni SaaS per la realtà virtuale e aumentata permettono inoltre di costruire la propria versione di metaverso senza competenze tecniche ulteriori.

I retailer possono così creare esperienze virtuali che richiamino colori e narrative visuali già presenti negli store fisici e online. Magari integrando l’eCommerce per facilitare il check-out. Ma possono anche costruire esperienze che racconti valori e punti di forza del brand. Con eventi dedicati, giochi interattivi, concerti virtuali e molto altro ancora.

Il potenziale è enorme e molti brand stanno già iniziando a strutturare una propria strategia per il metaverso. Perché l’obiettivo resta quello di incontrare i clienti, nel mondo reale e in quello virtuale creato apposta per loro.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il display ad alta risoluzione
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre più reali i mondi virtuali
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e intrattenimento, incluse uscite esclusive di blockbuster ed esperienze VR irripetibile
  • Viaggia attraverso celebri universi di fantasia, prova il terrore puro in avventure horror o collabora con i tuoi colleghi in spazi di lavoro diversi
  • Unisciti in gruppo in ottimi aree social e arene multiplayer per partecipare a eventi dal vivo con amici e familiari, conoscere un gruppo di allenamento o affrontare missioni con compagni di avventura

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Venture Beat

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button