Visa, colosso dei pagamenti digitali, ha dato il via alle candidature per l’edizione 2024 di She’s Next, un’iniziativa volta a sostenere le imprenditrici italiane.
Giunta alla sua seconda edizione, She’s Next si propone come un catalizzatore per l’incremento della presenza femminile nel panorama imprenditoriale del Paese, che attualmente si attesta al 22,2%.
In cosa consiste il programma She’s Next 2024 di Visa
Il programma offre un sostegno concreto alle imprenditrici attraverso premi in beni e servizi del valore di 10.000 euro, sessioni di tutoring con esperti Visa e l’accesso a piattaforme per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI).
Nonostante il 2023 abbia registrato un calo dello 0,9% nella nascita di nuove imprese femminili, con un impatto maggiore su settori come l’agricoltura, la manifattura e il commercio, si osserva una crescita nel numero di imprese nei campi professionali, scientifici e tecnici. Queste ultime, sebbene di piccole dimensioni e con un tasso di sopravvivenza inferiore rispetto a quelle maschili, mostrano una tendenza all’adozione di modelli aziendali più strutturati, come le società di capitale, che hanno visto un incremento dell’1,7% nel 2023. La tecnologia emerge come un fattore chiave per il progresso delle PMI femminili, con una gestione sempre più digitalizzata.
Secondo un’indagine di Visa sui pagamenti digitali, il 68,57% delle imprese guidate da donne accetta pagamenti con carta, e per il 34% di queste, l’introduzione di tale sistema ha portato a un aumento delle vendite e del fatturato fino al 15%.
Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business
A chi è rivolto il programma e come iscriversi
Dopo il successo dell’edizione 2023, She’s Next ritorna per premiare altre tre imprenditrici che si sono distinte per l’innovazione nei settori dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato.
Le candidature sono aperte per imprenditrici e socie amministratrici di società residenti in Italia, con un massimo di 10 dipendenti e 2 milioni di euro di fatturato, che utilizzino sistemi di pagamento elettronico e abbiano una presenza online.
Le iscrizioni si terranno dal 14 maggio al 28 giugno 2024, con tutte le informazioni disponibili sul sito ufficiale. Le vincitrici saranno celebrate durante il Festival “Il Tempo delle Donne” a settembre 2024 a Milano, evento organizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Visa.
“Siamo felici di continuare a sostenere l’imprenditoria femminile in Italia. In uno scenario in cui l’aumento dell’occupazione femminile, sia dipendente che indipendente, può portare a un incremento del PIL nel Paese anche del 12% nei prossimi anni, con She’s Next vogliamo mettere in luce il contributo che le donne offrono alla nostra economia e consentire alle loro attività di crescere e prosperare grazie ai pagamenti digitali, alle tecnologie, alla sicurezza della nostra rete, oltre che alle competenze dei nostri partner di progetto”.
Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.