Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Il Gruppo Prada e Adobe reinventano la client experience in negozio e sui canali digitali

Adobe Real-Time Customer Data Platform e Adobe Journey Optimizer per connettere in tempo reale l’esperienza cliente in negozio e online

Il Gruppo Prada e Adobe consolidano la propria partnership e annunciano una nuova collaborazione volta a migliorare le potenzialità di personalizzazione in tempo reale, per sostenere la crescita ed elevare la customer experience sulle piattaforme retail, fisiche e digitali. La partnership coinvolge tutti i brand del Gruppo Prada: Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Pasticceria Marchesi e Luna Rossa.

Il Gruppo Prada e Adobe uniscono le forze

Il Gruppo Prada attraverso Adobe Real-Time Customer Data Platform e Adobe Journey Optimizer, parte di Adobe Experience Cloud, potrà combinare grandi quantità di dati, creare profili unificati dei clienti e offrire esperienze personalizzate su qualsiasi canale in tempo reale. Questi strumenti consentiranno al Gruppo di proporre contenuti mirati ai clienti nei momenti più strategici. I clienti che aderiranno attraverso l’opt-in consentiranno allo staff dei negozi di conoscere le loro preferenze ancor prima del loro arrivo in store e potranno così beneficiare di un’esperienza altamente personalizzata. Ad esempio, una cliente che ha cercato una borsa online sarà invitata in negozio a vedere i nuovi colori di quella borsa per la prossima stagione. Dopo aver lasciato il punto vendita, la cliente riceverà consigli di acquisto sulla base delle sue preferenze espresse in negozio, combinate con il suo profilo online.

Adobe Logo

Inoltre, le applicazioni Adobe Creative Cloud consentono di progettare contenuti sofisticati per le campagne marketing, aumentare le occasioni di contatto con i clienti lungo tutto il customer journey e di sviluppare ricchi portfolio di prodotti. In questo contesto, il Gruppo Prada sta esplorando le più avanzate tecnologie di Adobe, tra cui Adobe Substance 3D, parte di Adobe Creative Cloud, per progettare simulazioni di vendita e creare prototipi digitali di capi e accessori con diversi tipi di tessuti e texture, comprese le pelli, in una visione più sostenibile e iperrealistica. “Abbiamo annunciato l’adozione della nuova suite Adobe dedicata alla customer experience, che rappresenta un importante passo nella nostra collaborazione e ci consentirà di evolvere l’esperienza di vendita di tutti i nostri brand”, ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director and Head of Corporate Social Responsibility.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button