Site icon Techbusiness

Sharp e Bitdefender, insieme per la sicurezza delle stampanti MFP

Sharp e Bitdefender, insieme per la sicurezza delle stampanti MFP thumbnail

Sharp e Bitdefender hanno siglato una partnership per puntare sulla sicurezza informatica delle stampanti MFP aziendali in vendita in tutta Europa. In questo modo, possono rispondere al crescente rischio di malware per tutti gli endpoint – stampanti comprese.

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Sharp e Bitdefender, insieme per la sicurezza delle MFP aziendali

La sicurezza informatica diventa sempre più importante per le stampanti, così come per tutti gli endpoint. Una soluzione antimalware diventa fondamentale per assicurare protezione a 360 gradi.

Ben Lake, Senior Product Manager for MFP and Printer Products di Sharp, spiega: “Oggi, la maggior parte delle MFP di ultima generazione, oltre a fotocopiare, scansionare, stampare e inviare fax, sono connesse in modalità wireless a Internet e ai servizi cloud. Essenzialmente si tratta di veri e propri computer, con un sistema operativo con la possibilità di ricevere, archiviare e condividere file, anche via email. […]. Ne consegue che le MFP possono essere “sfruttate” come gateway di attacco e punto di ingresso alla rete di una società e per questo motivo devono essere protette come qualsiasi altro endpoint“.

George Yunaev, Senior Software Developer di Bitdefender, commenta: “Se un malintenzionato ottiene il controllo di un dispositivo MFP, può caricare o inviare documenti elettronici contenenti virus, che possono poi essere aperti da altri utenti dell’organizzazione infettando così altri dispositivi connessi alla rete”.

Yunaev spiega che, una volta preso possesso dell’endpoint, il rischio è enorme. Infatti gli hacker “modificare le informazioni elaborate dal dispositivo, ad esempio cambiando le coordinate bancarie nei documenti scansionati o stampati oppure sfruttando connessioni cloud deboli o non protette per esporre dati sensibili ad utenti non autorizzati“.

Sulle stampanti MFP non potete installare antivirus classici. Quindi difenderli contro zero-day e malware diventa complicato. Per questo arriva la partnership fra Sharp e Bitdefender, integrando l’SDK antimalware di Bitdefender delle MFP Sharp. Così diventa possibile scansionare in tempo reale per malware, virus e altre minacce.

Potete valutare le soluzioni MFP di Sharp a questo indirizzo, mentre qui trovate il sito di Bitdefender.

Exit mobile version