Site icon Techbusiness

SFScon 2022, il gotha del software libero a Bolzano

SFScon 2022, il gotha del software libero a Bolzano thumbnail

SFScon 2022 vuole riunire per due giorni di lavori e un hackton tutti i più grandi esperti di software libero, che si troveranno insieme al NOI Techpark di Bolzano l’11 e il 12 novembre 2022. La ventiduesima edizione vede oltre 100 speaker provienti da tutta Europa, che seguiranno nove diversi tracks tematici. Per confrontarsi sul futuro del free software e sulle ultime novità.

SFScon 2022, gli esperti di software libero di trovano a Bolzano

Un programma denso di speaker importanti e tantissime novità di cui discutere. La due giorni altoatesina inizierà con Michael Meeks di Collabora, che parlerà del tema della sovranità digitale e di come diventi sostenibile grazie al software libero. Ma anche di concetti come l’open hardware, l’IoT nell’industria, le open source analytics e tanto altro ancora.

Fra i temi più attesi c’è senza dubbio quello delle licenze software e dei diritti, con Oliver Fendt di Siemens e Alexios Zavras di Intel che interverranno come speaker. Inoltre ci sarà Agustín Benito Bethencourt della Eclipse Foundation, che tratterà dell’Open Source in tutte le sue fasi. Dalla provenienza fino all’open governance, passando per il concetto di neutralità dei fornitori.

SFScon 2022 bolzano software libero copertina

Interessante inoltre la tematica del No-Code, con ospiti come Chiara Masci e Davide Montesin di Catch Solve che parleranno in particolare di come effettuare testi di qualità dei dati senza codice. Spiegando in particolare che tema potrebbero avere sulla formazione dei modelli AI.

Ma i lavori di SFScon continueranno parlando del software libero in più ambiti: DevOps, Data Science, Legal, Community, Cultural Change e Education. E poi non possono mancare gli incontri B2B organizzati da EEN-Enterprise Europe Network.

NOI Hackathon SFScon Edition

Come da tradizione, spazio anche ai migliori programmatori e programmatrici per dimostrare la propria abilità con il NOI Hackathon SFScon Edition. Una maratona digitale di due giorni per rispondere alle sfide delle aziende e creare progetti Open Source.

Interessante infine anche La Conferenza Internazionale sul Software Business (ICSOB) organizzata dalla Libera Università di Bolzano e dedicata al software-intensive business.

Se volete partecipare o se semplicemente questo evento a tema software libero vi ha incuriosito, trovate maggiori informazioni qui.

Exit mobile version