NewsScenario

SAP acquisisce Qualtrics, leader nel campo dell’experience management

SAP annuncia l'acquisizione di Qualtrics International Inc., società specializzata nello sviluppo di software dedicati all'experience management (XM).

Qualtrics international Inc. entra ufficialmente a far parte della famiglia di SAP SE, in seguito all’accordo definitivo stipulato poche ore fa. Stando a quest’ultimo, SAP intende acquisire Qualtrics, azienda all’avanguardia nello sviluppo di software legati all’experience management (XM).

La compagnia in questione ha realizzato XM PlatformTM, piattaforma che ha permesso a diverse organizzazioni di crescere nell’economia odierna, attraverso la raccolta di feedback e dati per quelle che sono considerate le quattro aeree vitali di ciascuna compagnia: clienti, dipendenti, prodotto e brand.

L’accordo tra SAP e Qualtrics

Dando un’occhiata ai termini dell’accordo scopriamo che SAP acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics, per un valore complessivo di 8 miliardi di dollari. Il colosso tedesco ha così ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di dollari a copertura del prezzo di acquisto e dei relativi costi d’acquisizione.

A tal proposito, nel prezzo di acquisto troviamo la compensazione degli incentivi per i dipendenti per le azioni non quotate e il contante in bilancio alla chiusura dell’accordo.

In base alle tradizionali condizioni di closing – e all’ottenimento delle autorizzazioni normative – i piani prevedono la chiusura dell’accordo entro la prima metà del 2019. Dopo l’approvazione da parte di SAP e Qualtrics, la transazione è stata approvata anche dagli azionisti della società acquisita.

SAP: “L’experience management è il futuro del business”

In merito all’avvenuta acquisizione di Qualtrics è intervenuto il CEO di SAP, Bill McDermott, che dichiara: “Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione – l’annuncio di oggi va esattamente in quel senso. Insieme, SAP e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. SAP tocca già il 77 percento delle transazioni mondiali.

Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza di Qualtrics, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale. Questo accordo assicura a Qualtrics un nuovo partner dinamico con la determinazione, la passione e le dimensioni per portare l’experience management a milioni di clienti in tutto il mondo”.

McDermott ha infine aggiunto: “La combinazione Qualtrics e SAP conferma che l’experience management è la nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica. SAP e Qualtrics stanno cogliendo questa opportunità come innovatori con la stessa mentalità, uniti per mission, strategia e cultura. Siamo convinti che ogni voce del cliente abbia valore, che ogni esperienza conti e che imprese gestite bene possano far funzionare meglio il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Ryan e ai suoi fantastici colleghi per i prossimi capitoli nella storia della gestione dell’esperienza. Il meglio per Qualtrics e SAP deve ancora venire!”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button