Site icon Techbusiness

Le sfide per il 2025 dei data center: tra regolamentazione dell’AI e nuovi sviluppi

Le sfide per il 2025 dei data center: tra regolamentazione dell'AI e nuovi sviluppi thumbnail

Per il 2025 sono attese numerose nuove sfide per lo sviluppo dei data center, e tra queste va sicuramente considerata quella dell’Intelligenza Artificiale. Almeno, questo è quanto emerge dai trend di Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità.

Gli esperti dell’organizzazione infatti hanno previsto 5 trend principali che potranno affermarsi nei data center per il 2025. Loro prevedono che vi sarà un incremento nel settore del livello di innovazione e integrazione per supportare l’high-density computing, un controllo normativo sull’AI. Non è esclusa inoltre una crescente attenzione alle iniziative di sostenibilità e cybersecurity.

2025: nuove sfide all’orizzonte per i data center

Computing densification: tenere il passo con nuove tecniche di raffreddamento

L’aumento della computing densification nei data center richiede soluzioni sempre più avanzate per gestire l’alimentazione e il raffreddamento. Passare da processori CPU a GPU, quest’ultimi più efficienti per i calcoli paralleli, sta trasformando il design delle infrastrutture. Il raffreddamento a liquido e i sistemi a piastre fredde definiranno un nuovo standard di efficienza, come sostengono gli esperti di Vertiv.

Non può che aumentare anche la domanda per gruppi di continuità ad alta densità e batterie capaci di sostenere picchi energetici significativi. Queste soluzioni garantiscono operatività continua anche sotto carichi di lavoro estremi, che possono oscillare rapidamente tra il 10% e il 150%.

Con l'ottimizzazione energetica dei data center si risparmierebbero fino a 25 miliardi di euro

L’utilizzo dell’energia, la principale sfida dei data center per il 2025

La sfida della sostenibilità ambientale

Il settore dei data center si prepara a una fase di grande trasformazione. Essa sarà con tutta probabilità guidata dall’AI e da un crescente focus sulla sostenibilità energetica, necessaria con i cambiamenti climatici sempre più rapidi. Le innovazioni nelle tecnologie di alimentazione e raffreddamento, l’integrazione di sistemi energetici avanzati e le collaborazioni industriali rappresenteranno le basi per affrontare le sfide future.

Le sfide dei data center per il 2025 alla gestione dell’energia elettrica

I data center consumano attualmente tra l’1% e il 2% dell’energia globale, ma con l’espansione dell’AI si prevede che questa cifra salga al 3-4% entro il 2030. Tale crescita potrebbe mettere in crisi le reti energetiche, spingendo verso soluzioni alternative come microgrid, celle a combustibile e batterie innovative.

Un’innovazione interessante riguarda i piccoli reattori modulari, progettati per fornire energia sostenibile e scalabile. Questi sistemi siano ancora in fase di sviluppo, ma si prevede che possano entrare in funzione entro la fine del decennio. Ciò segnerebbe così un cambio di paradigma nella gestione dell’energia, sempre secondo il parere degli esperti di Vertiv.

Sicurezza informatica dovuta all’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo dell’AI Factory

L’AI Factory

Le AI Factory rappresentano un’innovazione senza precedenti, grazie ai loro rack che raggiungono densità fino a 1000kW. La realizzazione di queste infrastrutture richiede una stretta collaborazione tra produttori di chip, fornitori di infrastrutture e clienti. La standardizzazione e l’integrazione tra IT e infrastrutture saranno fondamentali per accelerare l’adozione dell’AI e ottimizzare la progettazione dei data center.

Soluzioni per sicurezza informatica

Gli attacchi ransomware sono in aumento e colpiscono con maggiore frequenza i data center. E ultimamente l’AI è molto usata in questi attacchi. Questi mirano non solo ai sistemi IT tradizionali, ma anche a dispositivi embedded e infrastrutture hardware, che spesso non riescono a soddisfare requisiti di sicurezza avanzati.

Le aziende devono rispondere a questi gravi attacchi con tecnologie di cybersecurity più sofisticate, capaci di contrastare queste minacce evolute. La collaborazione tra esperti di sicurezza, dicono gli esperti di Vertiv, operatori di rete e amministratori di data center sarà cruciale per garantire la protezione delle infrastrutture.

La proliferazione dell’AI e la necessità di strategie più articolate

Giordano Albertazzi, CEO di Vertiv, ha dichiarato quanto segue: “I nostri esperti hanno correttamente identificato la proliferazione dell’AI e la necessità di adottare strategie più articolate di raffreddamento a liquido e ad aria come uno dei trend nel 2024. Si prevede che l’attività su questo fronte acceleri ulteriormente e si sviluppi nel 2025.”

Infine, Albertazzi ha concluso commentando: “Con l’AI che incrementa le densità dei rack a tre o quattro cifre di kW, la necessità di soluzioni avanzate e scalabili per alimentare e raffreddare questi rack, minimizzare il loro impatto ambientale e abilitare le emergenti AI Factories non è mai stata tanto elevata. Prevediamo progressi significativi su questo fronte nel 2025, come richiesto dai nostri clienti.”

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version