L’Unione Europea ha presentato una proposta di riforma del settore dei servizi finanziari, con l’obiettivo di renderlo più moderno, innovativo e competitivo. La proposta prevede l’aggiornamento della Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2), che diventerà PSD3.
Ce ne parla Silvia Speranza, Regional Vice President di Appian Italia, che ci ha anche illustrato il nuovo quadro legislativo per l’accesso ai dati finanziari (FIDA).
Maggiore sicurezza e responsabilità nei pagamenti
La nuova regolamentazione europea vuole contrastare le frodi e aumentare la responsabilità dei fornitori di servizi finanziari (FSP) nella tutela dei consumatori. Per esempio, i provider di servizi di pagamento (PSP) dovranno rimborsare l’intera somma dei bonifici se non avranno verificato la corrispondenza tra il codice identificativo e il nome del beneficiario indicato dal pagatore. Inoltre, i PSP saranno responsabili se un terzo si spaccia per un loro dipendente e commette una frode.
Per adeguarsi a queste norme, i provider di servizi finanziari dovranno migliorare le loro politiche di conoscenza del cliente (KYC) e i processi di rilevamento delle frodi. Questo comporta una grande sfida per il settore, che deve gestire un enorme volume di informazioni per la conformità KYC e affrontare la mancanza di integrazione dei dati e dei sistemi.
Questi processi sono complessi e costosi, e richiedono una quota significativa di personale. Secondo McKinsey, circa il 10% dei dipendenti di una banca si occupa di attività e casi legati alla criminalità finanziaria, e le verifiche KYC sono le più onerose.
Maggiore innovazione e personalizzazione nei servizi finanziari
La nuova regolamentazione europea vuole anche favorire l’innovazione e la concorrenza nei servizi finanziari, dando ai consumatori il diritto di possedere e controllare i propri dati finanziari. Questa legislazione si basa sulla direttiva sui servizi di pagamento, che ha permesso l’ingresso di nuovi operatori nel mercato. Ciò si traduce in più prodotti e servizi più convenienti e diversificati.
Con il nuovo quadro legislativo per l’accesso ai dati finanziari (FIDA), i consumatori potranno esercitare un maggiore controllo su chi ha accesso ai loro dati. Inoltre potranno anche richiedere che le loro informazioni personali siano condivise con provider terzi di servizi finanziari e assicurativi. Questo permetterà di accedere a offerte migliori.
Per rispettare questi requisiti, gl FSP dovranno integrare i loro processi KYC nel loro modello di gestione del ciclo di vita del cliente. Questo rappresenta una buona notizia per i consumatori e un’opportunità di innovazione per i fornitori di servizi finanziari, che potranno offrire prodotti e servizi più personalizzati e migliorare l’esperienza del cliente.
L’importanza di una data fabric per i servizi finanziari
Per raggiungere l’obiettivo di una maggiore innovazione e personalizzazione nei servizi finanziari, è fondamentale collegare tutti i sistemi e i dati attraverso una data fabric. Si tratta di un’architettura che permette alle organizzazioni di scoprire, unificare e ottimizzare i dati aziendali in modo sicuro. Avere dati integrati dà agli istituti finanziari la possibilità di sviluppare un’impresa digitale intelligente, che ha una visione globale dei dati aziendali e che facilita l’accesso ai dati dei clienti in tempo reale e le modifiche ai processi di compliance esistenti.
Le istituzioni finanziarie che hanno una visione completa di tutti i processi e i sistemi che trattano i dati personali saranno in grado di rispondere velocemente alle richieste di accesso ai dati personali o di condivisione con terze parti autorizzate. Adottare un approccio data-first alla compliance, che utilizza l’automazione guidata dall’intelligenza artificiale e integra i dati provenienti da fonti diverse, permetterà agli istituti finanziari di evolvere e adattarsi costantemente alle mutevoli esigenze di business e alle normative.
Questa è un’altra opportunità per gli operatori del settore di differenziarsi, offrendo esperienze utente migliori ai propri clienti e di restare all’avanguardia nell’innovazione di prodotti e servizi.
Conclusioni di Silvia Speranza
La nuova proposta normativa offre agli istituti finanziari la possibilità di differenziarsi, offrendo maggiore efficienza agli utenti. Invece di vedere tutto questo come un obbligo regolamentare, gli istituti potranno soddisfare le aspettative dei clienti, rispondendo rapidamente alle loro richieste e adattandosi alle condizioni di mercato in cambiamento.
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