CloudNewsSoftware

Il serverless computing diventa mainstream

Il successo arriva su tutti i tre provider principali: Amazon, Microsoft e Google

Un nuovo report mostra come il serverless computing stia diventando sempre più diffuso, con oltre metà delle organizzazioni che utilizzano la tecnologia sui cloud di Amazon, Google e Microsoft. Un aumento rapido, dovuto a una maggiore maturità dell’ecosistema serverless, ormai essenziale per le organizzazioni in tutti i maggiori ambienti cloud.

Il serverless computing ha un successo mainstream

Un nuovo report di Datadog evidenzia come il serverless computing non sia più solo una tecnologia su cui le organizzazioni sperimentano. Sta diventando mainstream, essenziale per il lavoro di tantissime realtà in ogni ambiente cloud. La possibilità di creare e sviluppare servizi senza doversi preoccupare di provisioning e scalabilità dei server rende questo strumento appetibile a un numero crescente di aziende. Tanto che il 70% degli utenti sul cloud Amazon utilizzano la tecnologia serverless, con Google e Microsoft entrambe oltre al 50%.

E i cloud provider stanno estendendo la propria offerta di servizi serveless. Per esempio Amazon offre AWS Lambda, AWS App Runner, ECS Fargate, EKS Fargate. Microsoft propone Azure Functions, AKS running on Azure Container Instances. E Google Cloud ha Google Cloud Functions, Google App Engine, Google Cloud Run.

In particolare, Google Cloud Run è il servizio serverless in più rapida crescita per Google. Mentre per Microsoft cresce moltissimo Azure Functions.

 serveless-computing-mainstream-utilizzo-min.jpg
Credit: Datadog

Il report sottolinea inoltre come moltissime delle aziende che utilizzano risorse serverless lo facciano in congiunzione con i container. Per esempio, il 20% degli utenti che utilizzano Lambda sul cloud Amazon lo fanno tramite container Docker. E l’anno scorso nessun utente utilizzava questa combinazione, segnando una crescita davvero enorme.

Just code: semplicità e accessibilità le chiavi del successo

La forza del serverless computing sta nella possibilità per gli sviluppatori di non doversi preoccupare del provisioning, limitandosi semplicemente a scrivere il codice. Non sorprende quindi che il serverless computing sia la tecnologia preferita per soluzioni semplici: secondo il report, la grande maggioranza degli utilizzi di Lambda è usata per invocare da un API gateway delle funzioni monolitiche con una sola funzionalità (“mono-Lambdas”).

2022-serverless-report-charts_FACT-5-min

lan Rabinovitch, SVP of product and community di Datadog, spiega che la semplicità è la chiave del successo del serverless computing. “Qualunque cloud provider sta iniziando a offrire modi per usare container come meccanismi serverless. Dove non devi preoccuparti dell’infrastruttura. E anche a livello di funzioni stanno rendendo possibile sfruttare i container come meccanismi di distribuzione. Quindi invece di caricare un file zip contenente una funzione Lambda, puoi caricare un container Docker e ottenere lo stesso risultato”.

Alex Cuoci, product manager per il serverless per Datadog, spiega che l’aumento di strumenti non legati a specifiche piattaforme sta rendendo il serverless computing più accessibile. Questa è una causa ulteriore del successo della tecnologia. “Queste tecnologie riducono il tempo e le risorse necessarie per i team che adottano il serverless per la prima volta“.

Il serverless computing rappresenta lo ‘stato ideale’ per il cloud, dove gli utenti utilizzano solamente le risorse necessarie. Niente di più. Questo perché i cloud provider sono in grado di fornire solamente quelle risorse specifiche affinché un evento accada, per poi chiuderle quando finisce. Un’elasticità enorme, che rende il vantaggio del cloud computing ancora più evidente.

Potete approfondire leggendo il report nella sua interezza a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 13" - Core i5, 8 GB RAM, 256 GB SSD - Platinum (Clavier britannico) (ricondizionato)
  • Design pulito ed elegante: sottile e leggero, a partire da soli 1,2 kg Surface Laptop 3 è facile da trasportare e puoi scegliere tra ricche combinazioni di colori tono su tono: nero opaco, blu cobalto e platino.
  • Marca:Microsoft
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • Colore: platino
  • 13 5 pollici

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Datadog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button